“Sono uscita dalla disoccupazione aprendo il mio business digitale: oggi vendo i miei accessori online”

Ricerca dal lavoro

“Sono uscita dalla disoccupazione aprendo il mio business digitale: oggi vendo i miei accessori online”

Valentina, 51 anni, sposata e con due figli ormai grandi, è di Padova ma ha vissuto per molti anni in Spagna.

Dopo la maturità scientifica e gli studi umanistici (indirizzo lettere e filosofia) si trasferisce nella penisola iberica, a Oviedo precisamente, dove frequenta l’accademia di Disegno, Taglio e Confezione industriale. Negli anni che seguono si specializza nella realizzazione artigianale di accessori e decorazioni, specializzandosi nelle lavorazioni dei tessuti e delle pelli.

Nel 1994 Valentina trasforma la propria passione in un lavoro e apre due negozi di abbigliamento, accessori e oggettistica, uno a Oviedo e l’altro a Gijón: è nato il marchio “Graffiti Tam-Tam”. Sono gli anni del boom economico della Spagna, che registra una crescita impressionante e si posiziona tra i Paesi più dinamici d’Europa. L’attività di Valentina prospera sotto il sole (e le frequenti piogge) delle Asturie.

El Fontán
La piccola piazza El Fontán a Oviedo

Ma nulla è per sempre. Nel 2009 cambia la congiuntura economica e Valentina decide di tornare a casa: rientra in Italia, nella nativa Padova, ma porta con sé il proprio brand “Graffiti Tam-Tam”. Apre due negozi a Padova, prima in via del Santo e poi si sposta in via Manin. L’attività prosegue fino al 2015, anno in cui viene cessata l’attività a causa della difficile situazione economica e del calo di vendite.

Ha inizio per Valentina un periodo buio: dopo anni di grande dinamismo e forte crescita professionale, scopre la dura realtà della disoccupazione e del precariato. Si susseguono una serie di esperienze lavorative brevi, senza opportunità di stabilizzazione in azienda e lunghi periodi di inattività.

Valentina non si dà per vinta e mantiene in vita il proprio brand, continuando a realizzare in prima persona accessori che prova a vendere online. Segue anche corsi di social media marketing, SEO e digital ma il progetto del negozio online non decolla: “Ho provato a imparare da zero un mestiere, un mondo e un linguaggio nuovo,” ci racconta “senza però avere in questa fase una reale consapevolezza di ciò che stavo costruendo”.

Graffiti tam tam
Alcune delle realizzazioni di Valentina

È il 2019 quando Valentina trova su Facebook le informazioni relative al percorso formativo “E-Commerce Specialist” organizzato da Job Centre srl e finanziato dalla Regione Veneto attraverso la Linea 4 della DGR 1311/2018* che mira a promuovere l’occupabilità femminile: 120 ore di formazione per conoscere e imparare ad usare le principali soluzioni di e-commerce disponibili sul mercato ma anche per progettare una strategia commerciale di vendita e per migliorare la conoscenza della lingua inglese utilizzata nel commercio digitale.

“Il corso mi ha dato grande sicurezza, oltre che informazioni utilissime. In poche settimane, sono riuscita ad inquadrare le informazioni che già avevo, organizzarle, approfondirle e sfruttarle fino a realizzare il progetto che avevo in mente. Senza i corsi probabilmente mi sentirei ancora molto insicura” ci dice oggi.

Il corso è solo l’inizio: Valentina si rende conto di aver bisogno di una guida, qualcuno che l’accompagni nel rilancio della sua attività commerciale. Si iscrive così al percorso gratuito di formazione e mentoring per l’auto-imprenditorialità femminile Women in Progress organizzato da Job Centre, in collaborazione con Loft Consulting Srl e finanziato dalla Regione Veneto*.

È in questa fase che Valentina costruisce un business plan per la propria attività, progetta una campagna commerciale ricca di azioni omni-channel, presidia tutti i social media e i principali canali di vendita (da twitter ad Amazon).

“Ora ho aperto la partita IVA ed ho fatto RI-nascere il mio marchio Graffiti Tam-Tam in modo molto più strutturato” ci dice orgogliosa. “A breve comincerò a costruire il mio sito: sto allestendo un laboratorio per creare i prodotti che vendo ed una piccola centrale per organizzare le spedizioni”.

“Sono molto grata a tutti i docenti e i professionisti che Job Centre ha coinvolto nel percorso per avermi dato la carica e la spinta necessaria a decidermi, in un momento molto delicato della mia vita”.

Scopri l'assegno per il lavoro, clicca qui

 

[*] I progetti a cui si fa riferimento nell’articolo sono stati finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del Progetto: L4 – W@MEN ACT – DONNE CHE AGISCONO IL CAMBIAMENTO Cod. 3708-0003-1311-2018- DGR 1311/2018 – Protagonisti del cambiamento – FSE POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione’’