Chi è l’ E-Commerce Marketer e di cosa si occupa?

Chi è l’ E-Commerce Marketer e di cosa si occupa?

Sempre più aziende vendono online in Italia, in Europa e nel mondo. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha accelerato un’evoluzione già in corso, dando rinnovata urgenza alla transizione di sempre più negozi e imprese alla vendita via internet (in media, la Camera di Commercio registra un +20% ogni anno di aziende che si abilitano alla vendita online).

Foto persona che acquista online

In Italia, il fatturato legato alle vendite online era di circa 14 miliardi di euro nel 2010: appena dieci anni dopo tale cifra è di 60 miliardi di euro ed è destinata a crescere con velocità sempre maggiore. Quasi il 70% delle aziende che già operano nell’e-commerce dichiarano di voler rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce, andando a incrementare un’occupazione di settore che già lo scorso anno, prima della pandemia, contava oltre 290.000 lavoratori nel nostro Paese, di cui 154.000 impiegati nel macro-settore delle vendite online e 136.000 nell’aggregato dei servizi a supporto. A queste imprese vanno aggiunte quelle che ancora non hanno un e-commerce e presto dovranno aprirne uno.

Sono tante le figure che operano in aziende che vendono i propri prodotti (anche) tramite il canale online, utilizzando un’area specifica del proprio sito web oppure appoggiandosi a piattaforme terze: ci sono i venditori, gli addetti al customer service, gli operatori del marketing, ma anche le figure amministrative che gestiscono pagamenti, fatture, spedizioni, etc.

In questo articolo ci interessa però riflettere su un ruolo specifico.

Marketer al lavoro

Chi è l’E-Commerce Marketer? E di cosa si occupa?

Innanzitutto, non è un addetto alle vendite. Non ha un contatto diretto con il cliente, non fa telefonate, non manda email e non c’entra nulla con quello che abbiamo imparato a conoscere come “telemarketing”.

L’E-Commerce Marketer è un impiegato/a di marketing (un marketer, appunto). All’aumentare degli anni di esperienza e di progetti realizzati può essere inquadrato come Specialista, Manager e anche Direttore, arrivando a coordinare gruppi di persone che lavorano per un obiettivo comune. All’inizio dell’attività lavorativa può guadagnare dai 20.000 ai 30.000 euro lordi l’anno ma al crescere dell’esperienza e soprattutto quando può contare su numerosi progetti di successo, il professionista può arrivare a guadagnare fino a 50.000-80.000 euro/anno (fonte).

L’E-Commerce Marketer può lavorare all’interno del reparto Marketing & Sales di un’azienda che ovviamente dispone o sta sviluppando un portale di e-commerce online, oppure per un’agenzia di marketing che offre servizi alle imprese. In entrambi i casi può essere assunto come lavoratore dipendente oppure collaborare come libero professionista, in partita IVA.

L’E-commerce Marketer però non è solo un addetto marketing. Ha invece una forte vocazione commerciale e la capacità di sviluppare campagne specifiche e mirate per generare vendite online. Gli strumenti del suo lavoro sono quindi le campagne sui social media, le sponsorizzazioni, la creazione di contenuti per il sito web, l’invio di mail di marketing, etc.

Persona che studia marketing

Come si diventa E-Commerce Marketer?

Indipendentemente dagli studi scolastici ed eventualmente universitari, è necessario ricevere una formazione specifica per diventare E-Commerce Marketer. La Regione Veneto finanzia corsi specifici per favorire l’acquisizione delle competenze necessarie: lo fa con delle Work Experience di ingresso alla professione che non solo permettono di frequentare un corso, ma inseriscono anche le persone in azienda per svolgere un tirocinio retribuito.

Il corso affronta i seguenti temi e argomenti, organizzati in 5 Unità Formative:

  • Progettare e condurre una campagna di marketing orientata alla vendita di prodotti e servizi (digital marketing);
  • Realizzare campagne sponsorizzate online e misurare le performance utilizzando i sistemi di data analytics (AdWords, Facebook Ads e Twitter Ads, le tecniche e gli strumenti di direct marketing);
  • Progettare e produrre contenuti orientati al marketing digitale e utilizzabili all’interno di strategie di inbound marketing (articoli, testi, video, grafiche ecc.);
  • Ottimizzare il sito e le pagine web usando le tecniche di Search Engine Optimization;
  • Gestione efficace dei rapporti e delle comunicazioni con i clienti, i fornitori e i colleghi.

Chi può partecipare a queste Work Experience?

Il progetto si svolge in doppia edizione, una sulla provincia di Padova e una sulla provincia di Treviso.

Puoi partecipare al corso e al tirocinio retribuito in azienda se:

  • Sei disoccupato/a, quindi al momento NON hai contratti di lavoro e NON sei in Cassa Integrazione;
  • Hai almeno 30 anni di età, non ci sono limiti superiori di età: anche a 50 anni se sei motivato/a puoi acquisire una nuova professionalità;
  • Vivi in Veneto, ovvero sei residente e/o domiciliato in un Comune della Regione Veneto.

Se ti interessa e vuoi partecipare, trovi tutte le informazioni a questo link: https://www.jobcentre.it/annunci/corsi/corsi-disoccupati/ecommerce-marketer/ oppure cliccando sul banner qui sotto:

Ecommerce marketer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *