“Un approccio costruito attorno alle persone: ecco perché rifarei dieci volte il percorso con Job Centre”. La storia di Giulia.

“Un approccio costruito attorno alle persone: ecco perché rifarei dieci volte il percorso con Job Centre”. La storia di Giulia.

“Per me l’esperienza in Job Centre è stata estremamente positiva. Ho trovato docenti molto professionali, ma soprattutto persone di grande umanità, predisposte all’ascolto e con una concreta voglia di comprendere la mia situazione specifica e aiutarmi”.

Giulia ha 32 anni e assieme alla sua famiglia vive ad Albignasego, un comune alle porte di Padova.

Dopo il diploma come Perito Turistico, inizia a lavorare nel settore amministrativo. Dal 2012 lavora al Back Office di un’azienda che opera nella distribuzione, ricoprendo ruoli dinamici che vanno anche al di là delle mansioni prettamente amministrative. L’esperienza si interrompe sei anni dopo e Giulia decide di cercare nuove opportunità.

Trova lavoro poco dopo, in un ambiente che, però, si dimostra essere ostile.

Nell’autunno del 2020, Giulia approda in Job Centre.

“Avevo già letto diversi annunci relativi a corsi di aggiornamento finanziati con l’Assegno per il Lavoro della Regione Veneto. Li avevo sempre ignorati, considerandoli inutili. Poi, un’amica mi ha proposto di fare un tentativo assieme. Ci ho pensato su e mi sono iscritta al corso in ‘Amministrazione e Contabilità’, per integrare e aggiornare le mie competenze.

Il corso si è dimostrato molto valido e, grazie alla professionalità dei docenti, ho potuto perfezionare conoscenze che già avevo maturato e acquisirne di nuove.

Tuttavia, a dare grande valore al mio percorso sono state le persone.

Infatti, al di là della semplice formazione, frequentare il corso mi ha dato l’occasione di confrontarmi con gli altri beneficiari e sentirmi compresa da loro. La mia ultima esperienza lavorativa mi aveva causato forti disagi e ritrovarmi a casa senza lavoro da qualche mese, come spesso accade, stava avendo delle ripercussioni negative sulla fiducia in me stessa e nelle mie capacità. Grazie al corso, però, ho potuto parlare con persone che condividevano il mio stato d’animo e il mio forte desiderio di tornare a lavorare. Questo ha fatto sì che non mi sentissi più sola ed è stato sicuramente un valore aggiunto, che a livello psicologico mi ha aiutato molto.

Anche gli operatori di Job Centre sono stati una risorsa per me fondamentale.

Parlo di Nicolò, che in Job Centre si occupa di gestire l’Assegno per il Lavoro e che mi ha seguita durante tutto il percorso dimostrandosi sempre gentile, disponibile e attento, ma anche di Marica, altro membro del team dell’Assegno per il Lavoro, che mi ha comunicato grande competenza e interesse.

Soprattutto, però, vorrei parlare di Michele, Operatore del Mercato del Lavoro in Job Centre, con il quale al termine del corso ho partecipato a tre colloqui individuali. Assieme abbiamo analizzato in mio Curriculum e mi ha dato consigli utili sulla ricerca attiva del lavoro e su come affrontare e gestire i colloqui di selezione in maniera efficace.

A parte una notevole professionalità, ho trovato in Michele un’umanità, un’educazione e un modo di fare che non avevo mai trovato prima, e che per me hanno significato molto.

Lui è riuscito a comprendermi e a modellare il percorso sulla mia figura, portandomi ad una crescita non solo professionale, ma anche personale.

Dopo sei mesi di ricerca attiva di un nuovo impiego, sono stata assunta in un’azienda in cui mi trovo molto bene. Al momento non svolgo mansioni di tipo amministrativo, ma per me dover imparare cose nuove non è mai stato un limite.

Sono contenta di aver ascoltato la mia amica quel giorno e di essermi data l’opportunità di ricredermi rispetto a quello che pensavo delle iniziative dell’Assegno per il Lavoro: la mia esperienza con Job Centre è stata assolutamente positiva e a posteriori la rifarei dieci volte”.

 

 

L’Assegno per il Lavoro è finanziato dalla Regione del Veneto sulla base della DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 396 del 02 aprile 2019 e DGR n. 1095 del 13/07/2017 – Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione – Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 1304/2013. Asse I – Occupabilità e Asse II – Inclusione Sociale. Approvazione della “Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *