Tracciare una strada verso la Gestione delle Risorse Umane: Matteo racconta la sua storia

Foto di copertina dell'intervista a Matteo. Sulla destra il mezzobusto di Matteo, sulla sinistra la scritta "Job Centre racconta La Storia di Matteo"

Tracciare una strada verso la Gestione delle Risorse Umane: Matteo racconta la sua storia

Dopo il diploma di Perito termotecnico, Matteo sceglie di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze psicologiche sociali e del lavoro e imboccare così una strada che lo porta a scoprire un nuovo settore.

“Informandomi per scegliere il mio percorso universitario mi ero imbattuto nella proposta della Scuola di Psicologia. Mi sono scoperto molto affascinato dal corso di laurea dedicato alla psicologia sociale e del lavoro, perché sollevava temi per me interessanti, come ad esempio il processo di selezione, il mobbing o l’attualissimo work-life balance. Ho deciso quindi di intraprendere un percorso completamente nuovo per me, che ho portato a termine nel dicembre 2022”.

 

Immagine generica: l'HR passa una cartellina con dei contratti da firmare ad un'altra persona.

A questo punto, Matteo deve decidere cosa fare: proseguire gli studi con una laurea magistrale o fare una prima esperienza nel mondo del lavoro?

Avevo chiaro che mi sarei voluto specializzare nel settore delle Risorse Umane, da un lato per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali tramite la gestione delle persone e, dall’altro, per essere di supporto allo sviluppo professionale di colleghe e colleghi. Mentre ancora pensavo al da farsi, mi sono imbattuto nell’annuncio di Job Centre per la Work Experience di Amministrazione del Personale. Si trattava di un percorso che integrava corso di formazione e tirocinio in azienda e che quindi permetteva di acquisire tutta una serie di competenze nuove sull’amministrazione del personale, e poi di metterle in pratica con un’esperienza lavorativa”.

Un percorso formativo che apparentemente sembra distanziarsi dal settore della Gestione HR.

“Il corso affrontava diversi argomenti, dagli adempimenti giuridico-amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro, alle retribuzioni, fino agli aspetti fiscali e previdenziali. Tutti temi, questi, che non sono immediatamente connessi al mondo HR, ma che mi permettevano di acquisire conoscenze che pensavo sarebbe stato utile integrare per poter avere una visione di insieme. Si trattava, infatti, di argomenti che non avevo studiato nelle aule universitarie, né avevo avuto modo di sperimentare nel precedente tirocinio. In più, avrei arricchito la mia esperienza lavorativa. Così ho preso una decisione e ho inviato la mia candidatura; poco dopo ho iniziato il corso.

Matteo seduto a un tavolino con alle spalle un panorama naturale verdeggiante

Finite le lezioni, Matteo inizia il tirocinio in un’importante azienda che si occupa di seconda lavorazione del vetro.

“Mi sono occupato di diverse attività, quindi ho avuto l’opportunità di approfondire più aspetti del mestiere. Ad esempio, periodicamente controllo i cartellini e le presenze per evitare anomalie e di conseguenza l’insorgere di problemi in merito alle paghe. A questo proposito, grazie alle competenze che ho acquisito durante il corso, riesco a interfacciarmi con la società esterna che gestisce il payroll con cognizione di causa. Ho maturato consapevolezza dell’intero processo e questo aspetto mi ha permesso di comprendere meglio alcuni aspetti del mio lavoro che altrimenti avrei avuto difficoltà a svolgere.
Oppure, al momento sto lavorando a un progetto di innovazione che mira a snellire il processo di organizzazione dei corsi sulla sicurezza, che mi porta a collaborare con un’altra azienda fornitrice e a operare direttamente sul nostro gestionale.”

Trascorsi i tre mesi di tirocinio previsti dalla Work Experience, l’azienda ha chiesto a Matteo di continuare la collaborazione.

“Sono contento di aver avuto l’opportunità di prolungare la collaborazione con quest’azienda e mi piacerebbe continuare a farlo: si tratta di una realtà strutturata che mi permette di imparare tante cose diverse e così di chiarirmi anche le idee sul ramo in cui specializzarmi. Credo che questo sia il momento di tenersi più strade aperte, poi passo dopo passo definirò meglio il mio percorso di carriera.”

 

Dettaglio locandine progetti finanziati Job Centre Work Experience Next Generation WE

 

 

Matteo ha partecipato al percorso “WE2a Tecnico dell’amministrazione del personale” – Progetto 3708-0003-1321-2022 DGR 1321 del 25/10/2022 “Next Generation WE – Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale”. Sostenuto dal Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027.

 

Stringa loghi Coesione - FSE+ - Job Centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *