Tiziana: “Con la Work Experience mi sono rimessa in carreggiata e ora ho un contratto a tempo indeterminato”

Tiziana Work Experience

Tiziana: “Con la Work Experience mi sono rimessa in carreggiata e ora ho un contratto a tempo indeterminato”

Quando mi sono iscritta alla Work Experience per Addetti alla Contabilità di Job Centre non immaginavo che di lì a pochi mesi avrei firmato un contratto a tempo indeterminato.

In un certo senso, se ho deciso di fare questa esperienza è anche merito di Marica Dian, Operatrice del Mercato del Lavoro in Job Centre. Quando ci siamo trovate a colloquio le ho espresso il mio scetticismo: avevo da poco finito un corso che trattava argomenti simili e il mio timore era di non imparare niente di nuovo. Ma un’esperienza offre sempre spunti di valore a chi li sa cogliere, mi ha detto; di certo, in questo caso, è stato così.

Da quando vent’anni fa mi sono diplomata come analista contabile ho sempre lavorato nell’amministrazione, tranne per un’unica esperienza nel settore delle vendite – l’ultima, prima dell’interruzione per maternità. Quando poi ho deciso di reinserirmi nel mercato del lavoro, ho capito che sarei voluta tornare nell’amministrazione: un settore che ho sempre trovato stimolante e i cui ritmi mi avrebbero permesso di dedicare del tempo alla mia famiglia. Prima di lanciarmi nella ricerca di un impiego, però, sentivo il bisogno di ritrovare l’agilità maturata lungo il mio percorso e che, per forza di cose, avevo perso nei quattro anni in cui non avevo lavorato nell’ambito. Per questo motivo ho scelto di investire del tempo in formazione: per poter dare il mio meglio da subito.

La Work Experience mi ha dato l’opportunità di rinfrescare le mie conoscenze e apprenderne di nuove, grazie sia al corso di formazione che all’esperienza in azienda.

La Work Experience è un percorso finanziato dalla Regione Veneto che combina formazione in aula (nel mio caso online) e tirocinio. Durante il corso ho potuto rispolverare competenze “arrugginite” e imparare ad utilizzare strumenti e funzionalità per me nuove, grazie a docenti disponibili e competenti, il cui sguardo pratico ha dato vita a lezioni capaci di trasmettere competenze operative.

Tiziana in ufficio

Al termine del corso, poi, sono stata affiancata da Marica per il mio inserimento in azienda. Di nuovo, il suo supporto è stato prezioso. Dal primo istante ha saputo ascoltare i miei bisogni e inclinazioni. Nelle mie esperienze precedenti avevo lavorato in aziende di medio-grandi dimensioni, ma, avendo l’opportunità di ricominciare, mi sarebbe piaciuto conoscere una realtà più piccola, che mi permettesse di imparare a svolgere più compiti. Sono stata inserita in uno Studio di commercialisti, in un ambiente stimolante e gratificante in cui mi sono trovata molto bene. È stato reciproco, in realtà, perché dopo pochi mesi dall’inizio del percorso mi è stato chiesto di sostituire una risorsa che nel frattempo aveva deciso di intraprendere una nuova strada professionale.

Così, ora lavoro nell’azienda in cui ho fatto il tirocinio con un contratto a tempo indeterminato.

Sono contenta di aver ascoltato Marica quel giorno e di aver voluto credere nel potenziale della Work Experience proposta da Job Centre: oggi lavoro in una realtà nella quale sono serena e che mi fornisce gli stimoli che mi permettono di continuare a crescere, migliorarmi e dare sempre il massimo.

 

 

 

Tiziana con Job Centre ha partecipato a “CONTABILE: Work experience di ingresso alla professione” – Progetto 3708-0004-256-2020 DGR 256 del 02 marzo 2020 Work Experience – selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

Loghi istituzionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *