Susanna: “Cercavo un percorso che arricchisse il mio profilo professionale: l’ho trovato con Job Centre”

copertina Susanna

Susanna: “Cercavo un percorso che arricchisse il mio profilo professionale: l’ho trovato con Job Centre”

Susanna è nata nel 1986 a Roma, dove ha vissuto fino a poco più di un anno fa, quando si è trasferita in Veneto. Laureata in giurisprudenza alla Sapienza, cercava un percorso formativo per dare forma al suo profilo professionale e specializzarsi nel settore delle Risorse Umane: ci è riuscita grazie a Job Centre.

“Ho messo piede nel mondo del lavoro abbastanza presto. Volevo guadagnare autonomia dal punto di vista economico, così, mentre studiavo giurisprudenza alla Sapienza di Roma, ho iniziato a lavorare.

Ho svolto mansioni di diverso tipo: sono stata promoter prima per il settore alimentare e poi per quello tecnologico, ho fatto la babysitter, ho organizzato feste per bambini e ho dato lezioni private. Esperienze tra loro diverse che però mi hanno fatto capire sul campo quanto mi appassioni interagire con le persone e costruire relazioni.

Dopo essermi trasferita in Veneto per motivi sentimentali, a dicembre 2020 mi sono laureata in Giurisprudenza.

Mi trovavo in un contesto nuovo e sentivo la necessità di arricchire il mio profilo professionale, così da facilitarmi nella ricerca di impiego. Navigando in Internet ho trovato un corso di aggiornamento professionale di “HR recruiting e gestione amministrativa del personale”, proposto da Job Centre tramite l’Assegno per il Lavoro, un servizio finanziato dalla Regione Veneto. Mi ha sempre affascinato l’ambito delle risorse umane, così ho subito deciso di iscrivermi.

Durante il corso ho potuto seguire le lezioni di docenti molto validi e apprendere concetti utili per le mie aspirazioni. Soprattutto, ho potuto conoscere persone che stavano vivendo le mie stesse speranze, i miei stessi timori.

Infatti, quando a dicembre dell’anno scorso ho terminato gli studi, ero emozionata e motivata, ma allo stesso tempo spaventata, perché consapevole di trovarmi in un periodo storico difficile dal punto di vista lavorativo. Mi ha dato forza constatare che non ero sola, che accanto a me c’erano persone che stavano provando a costruire il loro futuro professionale.

Ho apprezzato molto anche l’attività svolta al termine del corso con Nicolò Serena, che mi ha insegnato a comunicare efficacemente le mie competenze attraverso il Curriculum e la Lettera di presentazione, strumenti il cui potenziale viene spesso sottovalutato.

Con contenuti, approccio e fiducia rinnovati, mi sono messa in cerca di nuove opportunità. Non è passato molto tempo prima che trovassi lavoro e, dopo una breve esperienza in un’altra realtà, ora sono impiegata in una società che si occupa di formazione.

 

 

 

L’Assegno per il Lavoro è finanziato dalla Regione del Veneto sulla base della DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 396 del 02 aprile 2019 e DGR n. 1095 del 13/07/2017 – Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione – Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 1304/2013. Asse I – Occupabilità e Asse II – Inclusione Sociale. Approvazione della “Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *