Dal Senegal a Padova con la passione per il pane. La storia di Yero.

Yero Work Experience Panificazione

Dal Senegal a Padova con la passione per il pane. La storia di Yero.

Sono i miei primi giorni nell’ufficio marketing di Job Centre e mi viene chiesto di intervistare per il nostro magazine online Yero, 27enne senegalese che nel 2020 ha svolto con noi una Work Experience professionalizzante per i giovani come “Addetto alla panificazione e ai prodotti da forno”.

Quando lo raggiungo, Yero sta chiacchierando con Martina, HR consultant del nostro Ufficio Politiche Attive, e mi sorprende la nota di affetto e fiducia che registro tra i due. Glielo faccio notare e Yero mi racconta di come in Job Centre si sia trovato molto bene e abbia incontrato persone che gli sono state accanto, consigliandolo e aiutandolo, lungo tutto il percorso:

“Martina è stata semplicemente bravissima”

La storia di Yero inizia 27 anni fa in Senegal, dove la sua famiglia vive tuttora, e passa oggi per Job Centre, Ente di Formazione accreditato presso la Regione Veneto, e Sobon “Solidarietà e Bontà”, il primo forno bio della città di Padova che, oltre a produrre pane certificato biologico, favorisce l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

Perché hai scelto questa Work Experience?

Lavorare con il cibo mi ha sempre appassionato, già a Dakar avevo fatto per parecchi anni il panettiere in alcune boulangerie. Arrivato in Italia poco più di tre anni fa, sono stato impiegato in panifici a Tripoli e Sassari prima di venire a Padova. Volevo trovare lavoro, quindi mi sono messo a consegnare il mio curriculum in ogni azienda che incrociavo. Per caso, ho bussato anche alla porta di Job Centre dove, dopo aver ascoltato la mia storia, Martina mi ha proposto di candidarmi per il percorso di formazione e inserimento lavorativo come Addetto alla Panificazione.

L’esperienza che ho vissuto con Job Centre mi è piaciuta molto, tutti gli insegnanti erano molto bravi e un terzo delle ore previste era dedicato alla pratica in laboratorio. La formazione mi ha permesso di immergermi in un contesto lavorativo diverso da quello che conoscevo, oltre a rafforzare la mia conoscenza della lingua. Tra l’altro dove lavoro oggi tutti i miei colleghi sono italiani, quindi posso esercitarmi tutto il giorno.

 

Yero fa il pane
Alcuni scatti dal profilo Facebook ufficiale di @sobonsolidarietaebonta : Yero e altri partecipanti alla Work Experience apprendono le tecniche di panificazione direttamente in laboratorio.

La Work Experience ti è servita per l’inserimento lavorativo?

Direi proprio di sì, tutt’ora sono in Sobon dove seguo principalmente le macchine per fare il pane e il forno. La realtà in cui sono stato inserito mi piace molto, mi trovo bene, quindi vorrei avere l’opportunità di rimanerci. Ci lavoro da quasi quattro mesi, ne ho ancora due davanti e spero che la mia esperienza in Sobon possa continuare.
Oggi vivo piuttosto lontano da Padova, mi sveglio tutte le mattine alle cinque, perché da casa devo prendere due treni e un autobus per arrivare al lavoro. Tempo fa almeno avevo una bicicletta! Me l’aveva regalata un amico italiano, ma poi l’ho lasciata in stazione… e mi è stata rubata. Comunque, spero che la cooperativa che mi ospita mi possa aiutare a trovare presto un alloggio a Padova.

 

 

 

Riferimenti di progetto: “ADDETTO ALLA PANIFICAZIONE E PRODOTTI DA FORNO: WORK EXPERIENCE PROFESSIONALIZZANTE GIOVANI”. Progetto 3708-0014-765-2019 DGR 765 del 04/06/2019 Work Experience per i Giovani – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *