Valentina e la passione per le lingue straniere che, finalmente, diventa lavoro.

Valentina copertina

Valentina e la passione per le lingue straniere che, finalmente, diventa lavoro.

Valentina ha 24 anni, lavora in un’azienda veneta che da più di quarant’anni è punto di riferimento nell’arredo bagno di design e tra poche settimane entrerà a far parte del team che si occupa di Back Office Commerciale Estero.

È un traguardo importante nella vita di Valentina, che sin dalla sua iscrizione all’Istituto Tecnico ad indirizzo turistico sognava di poter fare della passione per le lingue straniere la sua professione.


Subito dopo il diploma, la necessità di trovare un lavoro rapidamente la convince a ripiegare sul mondo della ristorazione.

Ben presto, però, l’amore per le culture straniere bussa alla sua porta. Valentina fa le valigie e parte alla volta di Colonia, in Germania, dove fa la babysitter in una famiglia tedesca, badando a tre tanto amabili quanto vivaci bambine.

“È stata un’esperienza fantastica: faticosa, sicuramente, ma che mi ha permesso di crescere e di acquisire nuove competenze.

Valentina Germania

Dopo nove mesi in Germania, sono tornata a casa mia a Pozzonovo, un paesino vicino a Monselice, in provincia di Padova. Ho svolto un tirocinio in un’azienda del posto ma, terminata l’esperienza, mi sono messa in cerca di opportunità che fossero in linea con le mie aspirazioni.

Quasi per caso ho letto un annuncio di Job Centre che proponeva un percorso di formazione e inserimento lavorativo finanziato dalla Regione Veneto, che includeva – oltre al corso – anche un tirocinio retribuito in azienda.

Mi sono così iscritta alla Work Experience specialistica per i giovani di “Back Office Commerciale Estero”, attratta dall’idea di una professione basata sulla relazione con le persone, che mi permettesse di valorizzare le lingue straniere.

Il corso era appena cominciato, quando la pandemia da Covid-19 ha interrotto le lezioni in presenza, costringendoci a passare alla formazione a distanza. Nonostante questo impedimento, il corso è stato molto interessante. Ho apprezzato particolarmente il fatto che i docenti fossero loro stessi professionisti del settore e che quindi le lezioni seguissero un’impostazione molto concreta e applicata al contesto lavorativo.

Alla fine del corso sono stata assegnata a una grande azienda che produce arredamento per il bagno. Cercavano una risorsa che conoscesse il tedesco e hanno scelto me.

Non è stato subito facile: non avevo mai lavorato in un’azienda così grande e strutturata, all’inizio mi sentivo spaesata. Poi, però, c’è stata un’evoluzione da parte mia e credo che il merito sia anche del percorso formativo che ho seguito con Job Centre. La Work Experience mi ha aiutato a sviluppare soft skills che oggi reputo fondamentali nell’ambito lavorativo, come il saper gestire lo stress e i conflitti, ma anche il comunicare in modo efficace con clienti e colleghi.

Dopo il tirocinio, l’azienda mi ha proposto di rimanere per lavorare al Front Office: anche se non era proprio il ruolo per cui mi ero formata, ho pensato che sarebbe stata un’opportunità di crescita.

E così è stato! Lavorando al Front Office ho potuto rafforzare le mie competenze comunicative con i clienti e l’azienda ha deciso di premiarle proponendomi una nuova posizione lavorativa.

A breve inizierò a lavorare al Back Office commerciale, quello che volevo fare sin dall’inizio e che mi permetterà di interfacciarmi con i clienti internazionali e usare le lingue straniere.

Sono certa che il futuro mi riserverà ancora tante opportunità di sviluppo, che è quello a cui ambisco: continuare a crescere a livello professionale e personale“.

 

 

loghi work experience

Progetto 3708-0009-765-2019 DGR 765 del 04/06/2019 Work Experience per i Giovani – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *