Ermal, 22 anni: dalla Work Experience al contratto di apprendistato.

Ermal, 22 anni: dalla Work Experience al contratto di apprendistato.

Il viaggio di Ermal inizia tra i fornelli, passa per l’energia verde e approda oggi nel mondo delle ferramenta e delle minuterie metalliche. Ermal è un ventiduenne di Abano Terme (Padova) di origini albanesi che a settembre 2020 ha iniziato la Work Experience come Addetto alla Logistica e al Magazzino presso Job Centre, percorso che lo ha portato ad un nuovo traguardo.

“Dopo le scuole medie mi sono iscritto alla Scuola di cucina di Abano, ma arrivato in quarta superiore ho capito che la strada dello chef non faceva per me. Così mi sono ritirato e ho iniziato a lavorare in un’azienda che opera nell’energia verde, per la quale montavo pannelli solari. Quel settore mi piaceva, lo trovavo stimolante perché, cambiando case o capannoni ogni giorno, mi richiedeva di modulare continuamente il mio modo di ragionare. Questa esperienza si è interrotta a gennaio 2020, quando ho iniziato a cercare nuove opportunità.

Nessuno immaginava cosa sarebbe successo da lì a poco: le misure prese per contenere la pandemia da Covid-19 mi hanno tenuto fermo per più di sei mesi.

Poi, mia madre mi ha inoltrato un’email di presentazione della Work Experience per Addetti alla logistica e al magazzino di Job Centre. Il percorso prevedeva circa un mese di lezioni online e, a seguire, due mesi di tirocinio retribuito in un’azienda di Padova. Mi sono iscritto.

I docenti erano tutti molto bravi, da loro ho imparato cose molto utili e concrete: ho potuto applicare tutto ciò che mi è stato insegnato durante il tirocinio. Tirocinio che oggi è diventato il mio lavoro: l’azienda mi ha infatti assunto con contratto di apprendistato.

La realtà in cui opero si occupa di commercio all’ingrosso di ferramenta, minuterie metalliche e utensileria, è un fornitore molto importante nel Triveneto. Mi ci trovo molto bene, al lavoro c’è un bel clima e ho legato subito con i colleghi. In più, vedo attenzione nei confronti delle persone: anche per questo durante l’apprendistato continuiamo a ricevere formazione, cosa che ci permette di continuare a crescere professionalmente.

La mia giornata generalmente inizia con la collocazione degli articoli sugli scaffali, cioè riordino gli articoli arrivati in magazzino. Faccio anche altro, spesso imballo la merce, a volte scarico i camion e mi occupo degli ordini, ma sistemare gli articoli sugli scaffali è la mansione che mi piace di più. La trovo un’attività che mi permette di conoscere meglio l’azienda e la sua offerta, perché vedo concretamente tutti gli articoli e, quando parlo con un cliente, sono capace di aiutarlo in modo efficace. Insomma, è un’attività che, se fatta con lo spirito giusto, ti porta a lavorare meglio.

Se cinque anni fa mi avessero chiesto dove pensavo che sarei stato ora, avrei risposto “in una cucina, a fare il cuoco”. Invece ho cambiato totalmente idea: ora sto bene qui dove sono e anche nel futuro vorrei rimanerci. Mi piacerebbe che le attività di formazione fornite dall’azienda mi portassero, nei prossimi anni, a ricoprire ruoli di sempre maggior responsabilità”.

 

 

Sei anche tu alla ricerca di lavoro? Scopri i percorsi di formazione e reinserimento lavorativo attivi in questo momento.

 

 

loghi work experience

Progetto 3708-0002-765-2019 DGR 765 del 04/06/2019 Work Experience per i Giovani – Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *