Elisabetta, 50 anni e due figli: “Con l’Assegno per il Lavoro mi sono rimessa in gioco”

Ricerca dal lavoro

Elisabetta, 50 anni e due figli: “Con l’Assegno per il Lavoro mi sono rimessa in gioco”

Chiamiamo Elisabetta un venerdì mattina di novembre: è appena uscita da un colloquio di selezione con una grande azienda di Vigonza alla ricerca di una figura amministrativa e sta rientrando a casa prima di recarsi ad un secondo colloquio nel pomeriggio.

Elisabetta, 50 anni, di Padova, un marito dirigente d’impresa e due figli adolescenti, è laureata in scienze politiche e nella vita ha sempre ricoperto ruoli contabili e amministrativi.

Elisabetta B
Elisabetta B. è la protagonista di questa storia.

“Quando ho cominciato a lavorare, ormai 30 anni fa,” ci racconta Elisabetta “il mercato del lavoro era molto diverso da oggi. Ho sempre trovato con facilità inserimenti a tempo indeterminato, ho avuto modo di sperimentare diverse realtà aziendali spesso grazie al semplice passaparola e mi sono anche potuta fermare qualche anno per conseguire la laurea. Era tutto abbastanza facile in quegli anni”.

Poi nel 2010 la famiglia decide di fare un’esperienza diversa e trasferirsi per un anno all’estero, in Messico. Al ritorno in Italia il posto di lavoro di Elisabetta non è più disponibile e, facendo di necessità virtù, sceglie di dedicarsi a crescere i figli piccoli e fare la mamma full time, fino al 2019.

La scorsa primavera Elisabetta, con entrambi i figli iscritti alle scuole superiori, decide che è giunto il momento di rimettersi in gioco, si iscrive alle liste del Centro per l’Impiego e inizia a cercare nuove opportunità.

“Quest’estate ho visto un annuncio su Facebook che mi ha subito incuriosito. Si parlava di un corso gratuito di inglese commerciale abbinato a un modulo di informatica avanzata. Il mio inglese è discreto ma non ho una vera conoscenza del linguaggio proprio dei contratti e della vita d’ufficio; idem per l’informatica, Excel non lo conoscevo e sapevo fare solo alcune operazioni basilari”.

“In Job Centre ho trovato degli ottimi corsi: docenti competenti e disponibili, piccoli gruppi di lavoro che permettono davvero di capire e approfondire ciò che viene presentato in aula, materie interessanti e – lo confesso – anche sfidanti da studiare”.

Corso inglese commerciale
Il post che ha convinto Elisabetta a iscriversi al corso.

“Accanto ai corsi, altrettanto importante è stato il lavoro che ho fatto con Michele Rossi, l’operatore del mercato del lavoro che mi ha seguito. Michele mi ha aiutato a riflettere sulle mie competenze e fare sintesi delle mie esperienze pregresse, in modo da costruire un CV efficace”.

In Job Centre Elisabetta ha seguito il percorso dell’Assegno per il Lavoro, un monte ore di consulenza, coaching e formazione che la Regione Veneto mette a disposizione di tutti i disoccupati con almeno 30 anni di età.

Michele Rossi
Michele, 30 anni e una laurea in psicologia del lavoro, fa parte del team di Operatori del Mercato del Lavoro che seguono l’Assegno per il Lavoro in Job Centre

“C’è anche un aspetto umano e psicologico molto importante nel lavoro fatto con Job Centre” continua Elisabetta. “Tornare a lavorare in gruppo con persone che non conoscevo, riprendere in mano argomenti non sempre facili mi ha fatto sentire che mi stavo rimettendo in gioco. Il lavoro individuale sul curriculum invece mi ha dato tranquillità e sicurezza, perché sentivo che stavo facendo emergere il mio potenziale e che questo strumento a volte un po’ antipatico poteva invece essere un gran alleato nella ricerca di un’occupazione nuova”.

Elisabetta ha cominciato la ricerca attiva del lavoro da circa una settimana e in pochi giorni è stata invitata a due colloqui: un risultato notevole, segnale che il lavoro fatto è davvero servito. Al momento cerca un contratto possibilmente part time per continuare a seguire la famiglia – non una ricerca facile in una regione ancora molto vincolata al full time: non mancheremo di aggiornare questa pagina con quello che speriamo sarà un lieto fine da condividere presto.

AGGIORNAMENTO DEL 9/12/19: Elisabetta ha trovato lavoro! Dai primi di dicembre è stata assunta in ufficio amministrazione di un’azienda di Padova nella quale ci dice di trovarsi molto bene.

 

Scopri l'assegno per il lavoro