Workshop settore spettacolo: “Professione artista?”

docente in aula

Workshop settore spettacolo: “Professione artista?”

Martedì 12 dicembre 2017, presso Villa Italia a Padova, si è tenuto il workshop gratuito: “Professione artista?”, organizzato da Job Centre in collaborazione con DOC Servizi, cooperativa di consulenti in ambito spettacolo e cultura.

Destinatari dell’incontro sono stati professionisti del settore dello spettacolo (tecnici ed artisti), interessati ad acquisire gli strumenti operativi più adeguati per la gestione della propria attività artistica, l’organizzazione di eventi culturali e le opportunità di finanziamento.

Temi del workshop

Nella prima parte della mattinata, sono stati approfonditi il tema dell’organizzazione di eventi culturali e artistici, soprattutto dal punto di vista burocratico, nonché tutti gli aspetti più complessi riguardo la posizione contrattuale, fiscale e contributiva dell’artista o del tecnico.

I partecipanti hanno inoltre potuto sottoporre ai relatori domande e casi pratici – relativi alla propria sfera professionale – spostando così il dialogo su un piano più concreto.

Nella seconda parte, con la collaborazione di Finproject – società specializzata nella progettazione per l’ottenimento di contributi alle imprese – sono state esaminate le opportunità di finanziamento messe a disposizione per il settore dello spettacolo, con uno specifico focus sul programma “Europa Creativa” e i bandi Siae.