Prove pratiche per superare con successo il colloquio di lavoro

colloquio di lavoro

Prove pratiche per superare con successo il colloquio di lavoro

Colloquio di lavoro: la guida definitiva?

Ti sarà capitato tante volte di leggere ebook, guide e articoli online con questi titoli: “I 10 trucchi per superare un colloquio di lavoro”, oppure: “7 regole d’oro per il colloquio di lavoro” o ancora: “Tutto quello che non ti hanno mai detto sul colloquio di lavoro”.

Il Web è colmo di queste pagine che contengono – secondo quanto affermano i loro autori – tutto quello che bisogna sapere per poter superare con successo un colloquio di lavoro. Ma è davvero sufficiente leggere un articolo online per riuscire ad ottenere un posto di lavoro?

E’ quello che ci siamo chiesti anche noi di Job Centre e siamo arrivati quasi subito alla conclusione che affrontare una Job Interview (così è definita nei paesi anglofoni) è complicato. Molto complicato. E sicuramente non può esistere una formula magica o qualche trucco che offrano la certezza assoluta di successo.

E allora cosa si può fare per risolvere questo problema? O quantomeno per aumentare le probabilità di ottenere quel tanto desiderato posto di lavoro?

“Job Interview in Action” ovvero prova pratica di colloquio

Il nostro team di consulenti ci ha riflettuto e alla fine è arrivato ad una conclusione. Abbiamo deciso di realizzare un workshop, nel quale i partecipanti possano simulare concretamente un colloquio di lavoro con dei selezionatori esperti, pronti a “correggere” eventuali risposte o comportamenti fuori luogo.

Questo sistema permette al candidato di comprendere meglio le dinamiche della Job Interview, vivendole sulla propria pelle tramite il concetto di formazione esperienziale: una metodologia di apprendimento innovativo basato sull’esperienza in prima persona di determinate situazioni critiche.

Abbiamo definito quest’attività di formazione con il nome di: “Job Interview in Action“, perché il candidato può concretamente sperimentare tutte le dinamiche del colloquio di lavoro, ricevendo costantemente feedback positivi e negativi – da parte dell’HR Specialist – relativi alla sua condotta.

Ma c’è di più. Abbiamo voluto portare l’attività su un ulteriore livello.

Durante il workshop, i partecipanti, a turno, potranno assistere da vicino e valutare dall’esterno l’andamento di un colloquio di lavoro, svolto da altri candidati, per toccare con mano punti di forza ed errori che spesso vengono commessi.

Mettiamo in pratica!

Adesso che ti abbiamo spiegato tutta la procedura, ti vogliamo invitare a partecipare a questa esperienza formativa originale.

L’appuntamento ha queste coordinate:

  • martedì 20 marzo 2018
  • presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate n.71, a Padova
  • dalle ore 15 alle ore 16.30.

La partecipazione – aperta a tutti – è gratuita, ma è richiesta la registrazione online da fare in questa pagina, nella sezione denominata: “Job Interview in action. Prove pratiche per superare con successo un colloquio di lavoro“.

L’intervento è inserito nel programma del Job Meeting, una giornata di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell’orientamento, organizzato con la collaborazione dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

 

(05/04/2018) EDIT: Il nostro workshop “Job Interview in Action” è stato un Successo!

Per questo motivo, Progetto Giovani Padova ci ha chiesto di triplicare gli incontri.

Ecco i prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 19/4 ore 11:00: promozione percorsi Garanzia Giovani e simulazione di colloquio specifico per i 3 percorsi
  • Venerdì 11/5: Jop Interview in Action (colloquio individuale)
  • Venerdì 18/5: Job Interview in Action (colloquio di gruppo).

Per informazioni e per riservare il tuo posto, contatta la nostra referente (Dott.ssa Capillo):

049/8935206

capillo@jobcentre.it

Guarda le foto del primo evento (clicca sull’immagine per ingrandirla).