10 mln€ dalla Regione per le imprese che investono in formazione

Copertina DGR 1010

10 mln€ dalla Regione per le imprese che investono in formazione

La DGR 1010/2019 (leggi) “PER UN’IMPRESA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE – Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale” mira a favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso una maggior competitività delle imprese e la valorizzare del capitale umano.

La Direttiva finanzia con 10 milioni di euro complessivi le attività di formazione ed accompagnamento che promuovono l’aggiornamento continuo delle competenze e delle conoscenze delle persone in diversi ambiti:

  • Lean management per implementare la “gestione snella”, processi fisici e informativi, in un’ottica di miglioramento continuo;
  • Tecnologie 4.0 e trasformazione digitale per accompagnare i cambiamenti organizzativi dettati dall’introduzione delle tecnologie digitali, migliorando la gestione aziendale;
  • Internazionalizzazione ed innovazione aziendale, per sostenere processi di internazionalizzazione e di innovazione aziendale attraverso lo sviluppo di alcune competenze tecnico specialistiche;
  • Competenze trasversali e lavori ibridi, sviluppare competenze e abilità relative ai processi di pensiero e modalità di comportamento nei diversi contesti sociali;
  • Economia circolare, per sostenere la transizione dal modello lineare di economia a quello circolare.

 

Job Centre raccoglie manifestazioni di interesse delle aziende interessate ad aderire entro il 6 settembre 2019

Tematiche di lavoro

  • Tecnologie e metodi per un marketing strategico davvero data-driven (ambiti Tecnologie 4.0 e Innovazione Aziendale)

Oggi il marketing è sempre più scienza e sempre meno opinione. Qualunque sia il settore in cui opera la tua azienda e qualunque sia il tuo prodotto/servizio, esistono tecnologie e strumenti che permettono di raccogliere dati di enorme valore. Gli strumenti di analytics tracciano e registrano i pattern di navigazione degli utenti sul tuo sito web, integrando le informazioni a disposizione con i dati sui comportamenti sui social media, le statistiche delle campagne email, la profilazione delle preferenze di acquisto dei tuoi clienti. I sistemi ad altissima automazione di gestione interna (dai CRM ai Marketing Hub) monitorano ogni step del percorso che un lead compie all’interno della tua azienda: i punti di accesso, gli interessi, le iterazioni avute con i tuoi dipendenti, le fasi che attraversa prima della conversione finale (la vendita) ma anche i comportamenti post-vendita e la retention. Gli strumenti di online surveying permettono di esplorare settori e prodotti inediti mettendo in pratica metodi qualitativi e quantitativi di ricerca di mercato, una volta costosissimi.
Ma come utilizzare questa mole di dati a disposizione e soprattutto, come metterli in relazione tra loro per generare un significato utile alla presa di decisioni strategiche per l’azienda? Il percorso “Tecnologie e metodi per un marketing strategico davvero data-driven” fornisce alle imprese gli strumenti tecnologici per raccogliere, stoccare ed elaborare i big data disponibili, oltre alle metodologie e le competenze necessarie ad analizzare prodotti-servizi e mercati con gli occhi sapienti del marketing strategico.

Che tipologie di intervento sono finanziate?

La Direttiva permette di progettare percorsi costruiti con e per le aziende partecipanti che includano attività di formazione indoor ed esperienziale/outdoor, interventi di accompagnamento, strumenti di ricerca, spese a valere sul FESR (vedere sezione successiva), incentivi all’assunzione, voucher etc.

Altre spese a valere sul FESR

La Direttiva prevede la possibilità di richiedere un finanziamento anche per le tipologie di spesa a valere sul FESR, purché necessarie al corretto svolgimento del progetto e ad esso direttamente collegate, in quota non superiore al 30% del contributo totale.

Tra queste: Acquisto, rinnovo, adeguamento, leasing di impianti, macchinari, attrezzature; Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti; Acquisto di hardware e di software specialistici; Acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how; Acquisizione di banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche; Spese per perizie tecniche; Spese per la partecipazione di un’impresa ad una determinata fiera o mostra.

Chi può beneficiare degli interventi formativi e di accompagnamento?

Le attività di progetto dovranno essere destinate a lavoratori dipendenti, titolari e coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi. I progetti potranno essere realizzati per una singola azienda ed i suoi dipendenti/collaboratori (monoaziendali) oppure per più aziende (pluriaziendali).

Tempi e modi di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare possono manifestare interesse compilando il modulo a fondo pagina entro e non oltre il 2 settembre 2019: saranno ricontattate a stretto giro dai nostri referenti di progetto per definire al meglio i bisogni dell’impresa e co-progettare gli interventi più utili.

I progetti verranno presentati in uno dei due sportelli previsti:

  • Sportello 1 con presentazione delle domande entro il 16 settembre 2019;
  • Sportello 2 con presentazione delle domande entro il 15 ottobre 2019.ù

Bottone per manifestazione interesse