Area tecnica: la luce emozionale

Area tecnica: la luce emozionale

La luce emozionale

Area Tecnica

Questo intervento di alta formazione, inserito all’interno del progetto: “Incubatore produttivo teatrale”, è rivolto a tecnici luci ed elettricisti, impegnati in allestimenti per spettacoli teatrali e di danza e si pone l’obiettivo di far sviluppare delle competenze specifiche sull’uso della luce emozionale.

Il percorso formativo è stato strutturato e condotto da professionisti che collaborano con Accademia della Luce (link) a livello nazionale.
Si tratta di un’associazione no profit che opera a livello nazionale e internazionale con lo scopo di promuovere e diffondere la “cultura della Luce” in tutti i suoi campi di applicazione nel settore illuminotecnico.

Nell’illuminazione di uno spazio scenico non esistono regole scientifiche universalmente applicabili perché ogni spettacolo ha un proprio stile, tuttavia la luce può cooperare alla comunicazione teatrale e influenzare lo stato emotivo del pubblico attraverso la creazione di
un’atmosfera.

Il percorso formativo si è focalizzato sugli aspetti psicologici della cromatologia luminosa, le modalità di percezione, le illusioni e le sensazioni visive.

Metodologia:

Lezioni frontali in aula e momenti laboratoriali all’interno di uno spazio teatrale, tramite i quali è stato possibile accompagnare i partecipanti all’elaborazione di un progetto luci che tenga conto della tipologia di allestimento, dell’atmosfera che vuole creare e delle emozioni che vuole trasmettere.

Durata:

40 ore

Numero destinatari:

11 partecipanti