InnoCreo: innovazione, creatività, empowerment (DGR 1243/2021)
Le profonde trasformazioni tecnologiche, strategiche e organizzative che si stanno susseguendo negli ultimi anni hanno portato ad un’evoluzione del mondo del lavoro, che da un lato è caratterizzato da una digitalizzazione massiva dei processi e, dall’altro, dall’estensione della vita lavorativa e dalla crescente quota di lavoratori senior.
Nascono e si diffondono i lavori ibridi, in cui le competenze professionali dei mestieri consolidati si combinano con le nuove competenze informatiche e digitali, con le abilità di comunicazione e interazione nei social network, con le modalità di collaborazione in ambienti di lavoro meno gerarchici e strutturati, nel ricorso alla creatività.
In un simile contesto possedere esclusivamente le conoscenze specialistiche, il know how, non è più sufficiente. A scoprirsi penalizzati sono soprattutto i lavoratori over aged, la cui disoccupazione negli ultimi anni è infatti aumentata. In Veneto, in particolare, il tasso di disoccupazione degli over 54, si attesta nel 2019 al 2,7% e al 2020 al 3,2 (Ufficio Statistica Regione Veneto).
Il progetto INNO-CREO: innovazione, creatività, empowerment, intende proprio dare una risposta al disallineamento delle competenze possedute dai lavoratori, in particolare (ma non solo), over aged.
Il percorso si rivolge a 75 imprenditori, liberi professionisti e dipendenti afferenti a diverse aree aziendali operanti sul territorio regionale e ha l’obiettivo di promuovere le competenze trasversali, la capacità di abbracciare il cambiamento, la creatività, le competenze digitali e quelle linguistiche.
Interventi previsti
Il progetto propone interventi volti a migliorare le competenze dei lavoratori coinvolti per renderle più idonee all’attuale mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si articola in:
1. Area digitale e innovazione
- Community Management (8 ore) per chi vuole costruire una community sulle principali piattaforme on-line e sui social media
- Network building per il business (12 ore, 3 edizioni) per coloro che desiderano acquisire nuovi strumenti per migliorare il proprio self-branding tramite LinkedIn
- Strumenti di Project Management (22 ore, 2 edizioni) per chi intende implementare un approccio “step by step” per pensare e gestire progetti innovativi
- Digital Crowdfunding (16 ore) per conoscere le principali piattaforme attraverso le quali gestire una campagna di crowdfunding
- Prototipazione rapida con Glide App (16 ore) rivolto a chi, pur provenendo da diversi settori, intende acquisire metodi e strumenti per prototipare rapidamente servizi digitali, in particolare App
- Open Innovation Management (8 ore, 2 edizioni) rivolto a occupati che vogliono approfondire le nuove tecnologie ITC/ open source come tools di innovazione
- International English for Innovation (24 ore, 2 edizioni) volto a migliorare la conoscenza della terminologia inglese che afferisce a diversi settori dell’innovazione
2. Area metodologie creative
Il tema dell’innovazione e della creatività verrà affrontato con gli interventi:
- Metodologie per l’innovazione a confronto (16 ore)
- Gamification di prodotti e servizi (16 ore)
- Visual Brainstorming & Innovazione con le Mani (12 ore, 2 edizioni) rivolto a chi vuol conoscere “il disegno brutto” e lo “Sketchnoting” come metodologie atte a generare idee creative per lo sviluppo di progetti innovativi
- Innov-Azione (8 ore) per chi intende approcciarsi al design thinking
- Innovazione Intra- Generazionale (12ore) rivolto a occupati aged e junior interessati ad uno scambio di conoscenze su metodologie creative e specifici know how
- Business Etiquette per l’innovazione inter-culturale (8 ore) per chi intende acquisire conoscenze su consuetudini e regole di comunicazione per sentirsi a proprio agio in contesti professionali multiculturali.
3. Area trasversale
Il tema delle relazioni, collaborazione, comunicazione, team work e leadership verrà sviluppato con gli interventi:
- La mindfulness per l’innovazione e la resilienza (16 ore)
- Imparare a imparare – superare le credenze limitanti (8 ore, 2 edizioni)
- Leadership, delega e empowerment (8 ore, 2 edizioni)
- Better public Speaking (8 ore, 2 edizioni)
La proattività al cambiamento verrà favorita con gli interventi:
- L’intelligenza emotiva va in scena (6 ore, 2 edizioni)
- Coaching individuale (8 ore, 20 edizioni)
- Coaching di gruppo basato sulla neuroagility (8 ore, 2 edizioni)
Sono inoltre previsti due webinar sugli argomenti:
- Cybersecurity (2 ore)
- Blockchain: opportunità, rischi e falsi miti (2 ore)
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, contattare Annarita Saturno al numero 049 8935206 o all’indirizzo e-mail saturno@jobcentre.it.
Riferimenti di progetto
- Progetto approvato nell’ambito DGR N. 1243 del 14/09/2021 – “DI MANO IN MANO. Interventi di age and diversity management per le persone e le organizzazioni”
- Cod. 3708-0002-1243-2021
- Approvato con D.D.R. n.148 del 15/02/2022 Contributo Assegnato € 77.236,00
- Sostenuto dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020