Caorle FAB Experience (DGR 866/2020)

Loghi istituzionali

La DGR n. 866 del 30 giugno 2020, dal titolo “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto” intende favorire il rilancio del settore turistico veneto duramente colpito dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Per un settore basato sull’interazione e sulla circolazione delle persone il ritorno alla normalità sarà graduale e incontrerà un’aumentata complessità operativa per le imprese, anche in termini di varietà di risorse richieste per poter rispondere a vecchi e nuovi bisogni dei turisti.  La direttiva intende favorire la creazione di Piani di Adeguamento e Rilancio dei servizi/prodotti turistici erogati dalle imprese del settore, che prevedano l’adeguamento e il rilancio dei servizi turistici erogati dalle imprese, e la loro fruibilità, mettendo al centro il cliente ed i suoi desideri, aspettative e bisogni, verosimilmente mutati.

Il progetto pluriaziendale di Job Centre srl “CAORLE F.A.B. EXPERIENCE” è stato delineato in forte sinergia con il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia orientale, ente attuatore della DMO Caorle, con l’Assessorato al turismo del Comune di Caorle, il Consorzio per lo sviluppo e la gestione degli Arenili, e alcune delle più importanti strutture ricettive e operatori turistici del territorio che complessivamente sono in grado di accogliere circa il 40% delle presenze annue. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di definire un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi/prodotti turistici che possa giungere alla creazione di due nuovi “Club di Prodotto” (Family e Spiaggia attiva). Il tentativo è quello di orientare l’offerta verso target specifici di fruitori e rispondere a fabbisogni di sostenibilità, innovazione e qualità dell’offerta, in coerenza con il Destination Management Plan dell’OGD, in particolare per quanto concerne le azioni strategiche sul principale target della destinazione identificato nel documento (il Family, sia per il turismo nazionale che per quello internazionale) e sull’offerta di prodotti complementari al mare (la Spiaggia Attiva).

Destinatari

Il progetto è rivolto a 46 destinatari occupati nelle 12 imprese Partner di progetto che operano nel settore turistico come Direttori di villaggi turistici, manager di importanti strutture ricettive, titolari d’albergo, ma anche figure operative e a diretto contatto con il pubblico, dalla reception all’organizzazione di attività e servizi per il cliente. Nello specifico verranno coinvolte le figure apicali con responsabilità di sviluppo di nuove forme di accoglienza e di nuovi prodotti turistici sia all’interno della propria struttura che nell’ambito della più ampia destinazione turistica affinchè il progetto possa avere una ricaduta importante per lo sviluppo dell’intero comparto turistico di Caorle. Alcuni interventi invece saranno dedicati alle figure più operative, in quanto touch point fondamentale per migliorare la qualità dell’accoglienza turistica nel lavoro quotidiano a contatto con il cliente così come nell’implementazione di azioni di comunicazione e marketing. Lavorare sulla costruzione di nuovi Club di Prodotto infatti non può prescindere da un innalzamento delle competenze degli operatori turistici a tutti i livelli. I destinatari saranno quindi titolari e dipendenti degli alberghi Park Hotel Pineta, Hotel Verona, Hotel Fabris, Hotel San Giorgio, Albergo Stellamare, Hotel Angelo ma anche del Villaggio San Francesco, il Centro Vacanze Prà delle Torri, il Parco acquatico Acquafollie, i Consorzi (di diritto privato) per lo sviluppo e la gestione degli Arenili della Marina di Caorle scarl e di Promozione Turistica Caorle e Venezia orientale oltre all’agenzia di viaggi Blu Est Travel&Tour di Caorle.it.

Interventi

Sulla base degli obiettivi generali e dei diversi fabbisogni di Adeguamento e Rilancio tracciati, il progetto prevede un’articolazione in 4 fasi:

1) Fase di Elaborazione del Piano di adeguamento e rilancio. Questa prima fase prevede attività di consulenza individuali e di gruppo e un focus group per la messa a punto di un Piano di Adeguamento e di Rilancio dell’offerta turistica delle strutture coinvolte e più in generale della destinazione turistica Caorle in coerenza con le linee strategiche del DMP:

  • Focus UP – 2 ore di consulenza individuale per ciascuna impresa Partner
  • CONNECTING IDEAS consulenza di gruppo per la definizione dei fabbisogni e degli obiettivi condivisi in merito allo sviluppo dei Club di prodotto “Family e Spiaggia attiva”
  • FINDING DIRECTIONS – Focus group con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder del territorio per definire le linee strategiche e operative del Piano di Rilancio

2) Formazione e accompagnamento per la realizzazione del Piano di Adeguamento e Rilancio. Fase strategica di accompagnamento alla costituzione e lancio dei Club di prodotto “Family” e “Spiaggia Attiva” ma anche di sviluppo di competenze fondamentali per la crescita delle imprese turistiche in termini di marketing e comunicazione, presenza sui social, revenue management, accoglienza turistica ecc.

13 INTERVENTI FORMATIVI:

  • Design thinking for Club
  • Linee operative del Club di Prodotto “Spiaggia Attiva”
  • Linee operative del Club di Prodotto “Family”
  • Il Club di Prodotto e i suoi valori nel rapporto con il cliente
  • Re-branding: riscoprire l’identità della marca e differenziarsi dai competitor
  • Visual marketing e creazione di contenuti multimediali
  • Il Destination Management System veneto e le strategie di posizionamento omnichannel
  • Revenue Management per il settore alberghiero
  • La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità della Regione Veneto per lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza
  • Comunicazione efficace per l’accoglienza turistica
  • Stress management
  • Design d’interni e atmosfere accoglienti

2 CONSULENZE:

  • State of art (individuale)
  • Elementi chiave del Disciplinare Club di Prodotto

2 ACTION RESEARCH:

  • Definizione Disciplinare Club di prodotto
  • Definizione Strategie comunicative del Club di Prodotto

1 SEMINARIO: L’Albergo diffuso: Nuove traiettorie per l’accoglienza turistica di Caorle- 4 ore

3) Fase di adeguamento dell’organizzazione. Fase di adeguamento delle strutture ma soprattutto investimento in dotazioni strumentali coerenti con gli obiettivi del Piano di rilancio e con la possibilità di offrire servizi mirati alle famiglie e a target specifici di visitatori interessati a vacanze dinamiche e ricche di esperienze da realizzare lungo il litorale di Caorle ma anche nell’entroterra.

4) Promozione e diffusione attraverso la realizzazione di un evento finale concepito per presentare e diffondere in maniera integrata i trend, le evidenze, i risultati, le buone pratiche emerse nel corso delle attività di Progetto con particolare riferimento ai nuovi Club di Prodotto “Family” e “Spiaggia Attiva”.

Maggiori informazioni

Dott.ssa Elena Della Bella dellabella@jobcentre.it o Giulia Gazzetta gazzetta@jobcentre.it

Rassegna stampa

Rassegna stampa Caorle FAB Experience

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti di progetto

  • Progetto approvato nell’ambito della DGR n. 866 del 30 giugno 2020, dal titolo “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto” della Regione Veneto
  • Cod. 3708-0001-866-2020
  • Approvato con Decreto n. 1152 del 24/11/2020 con contributo assegnato 129.922,00 €
  • Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020.

Footer Regione Veneto due livelli

    Richiedi info




    Termini e Condizione*