Alleniamoci al futuro – DGR 497/2021

Loghi istituzionali

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha notevolmente aggravato la situazione lavorativa, la stabilità economica e le prospettive di sviluppo per comunità e società in tutto il mondo. Come ogni grande emergenza, rappresenta anche un’occasione di ripensamento e rilancio del tessuto produttivo e della risorse umane di un territorio.

La Direttiva in esame persegue l’obiettivo di adeguare il profilo di competenze dei lavoratori agli obiettivi di competitività sostenibile delle imprese prevedendo:

  • progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo o miglioramento di specifiche competenze dei lavoratori;
  • progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale attraverso l’investimento sulle competenze dei lavoratori che comprendono percorsi mirati all’innovazione strategica, organizzativa e tecnologica.

La Direttiva prevede due Linee di progetti:

  1. Progetti Linea 1 | Imprese P.R.O. – Pronte, Resilienti, Operative (Progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei
    lavoratori. I progetti potranno essere articolati in due o più interventi di breve durata per l’acquisizione di specifiche competenze). Importi di progetto (mono- o pluri-aziendali) tra i 20.000 e i 70.000 €.
  2. Progetti Linea 2 | Imprese F.I.T. – Forti, Innovative, Trainanti (Progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di
    innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa). Importi di progetto (mono- o pluri-aziendali) tra i 40.000 e i 150.000 €.

Il regime di aiuto di Stato attivabile nell’ambito della presente direttiva rientra nel “Temporary Framework (TF) for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak” e non incide sul regime de minimis.

Il progetto “DATA & MARKETING INNOVATION PLAN”

Il progetto si inserisce nell’ambito della macro-traiettoria “Marketing innovativo e virtualizzazione dei prodotti” della Strategia di Specializzazione Intelligente della
Regione del Veneto con particolare riferimento alla traiettoria di sviluppo ‘Innovazione e digitalizzazione nei processi di marketing”,direttamente correlata a “Modelli di business e servizi a valore aggiunto”. Il progetto intende proprio sostenere un processo di innovazione delle 7 imprese partner trasformandole in organizzazioni “datocratiche”: realtà altamente digitalizzate che adottano decisioni e strategie guidate dal mercato e che integrano i Dati tra le Risorse Chiave e le Attività Chiave del loro Modello di Business. Questa trasformazione è abilitante di due radicali innovazioni, che le aziende Partner di questa iniziativa hanno ben compreso e a cui desiderano dare pieno sviluppo attraverso le azioni progettuali:

  • Digitalizzazione e Automazione dei processi di marketing
  • Big data strategy attraverso l’utilizzo di software di business intelligence e di data visualization

Interventi di progetto

21 interventi formativi:
– 4 interventi formativi di “Data literacy: Identificare informazioni di valore strategico” (16-24 ore)
– Data literacy: Costruzione e preparazione di un database” 24h
– 3 interventi formativi di “Data analysis e social media marketing con Google Data Studio” (24-48 ore)
– “Data visualization e business intelligence con Power BI” 24h
– 2 interventi formativi di “Data visualization e business intelligence con Tableau” (16-20 ore)
– “Inbound marketing e lead generation” 24h
– “Strategia editoriale e creazione di contenuti multimediali”48h
– “Product Information Management: organizzare e condividere le informazioni di prodotti e servizi aziendali” 70h
– “Strategic marketing e sviluppo nuovi prodotti B2c”–28h
– “Strategic marketing e sviluppo nuovi prodotti/mercati”–28 h
– “Strumenti digitali per aumentare efficacia e produttività dei team di lavoro”–8h (doppia edizione)
– “International Business Project” –20h
– “English for international business project” –28h
– “Spanish for international business project” –28 h
– “Negoziazione e Tecniche di vendita–20h” con l’utilizzo della metodologia del Teatro d’impresa

2 Project Work da 24 ore ciascuno: “Multimedia Project”,  “Tecnologia e Multimedialità per il Design di Eventi Fieristici

6 attività di consulenza:
– “Analisi fabbisogni marketing e integrazione sistemi informativi”– 8h
– “Branding e positioning: comunicare il brand a clienti e fornitori”-16h
– “Strategia di scelta dei domini Web”-6h
– “B2C Business Plan”-28h
– “Data visualization e business intelligence con Qlik” –16h
– “Data strategy: costruire, sviluppare ed eseguire un Data Marketing Plan”–16h
1 action research: “Action Plan per il mercato B2c” -8h 1ed
2 Webinar:”DATA REVOLUTION:Data-Driven,Data-Informed o Data-Inspired?” e “GAMIFICATION:gli strumenti game based a supporto dei processi di marketing”

Il progetto prevede inoltre l’utilizzo di spese FESR per l’acquisto di hardware e software fondamentali per supportare le azioni di digitalizzazione dei processi
di marketing.

Riferimenti di progetto

  • Titolo del progetto: L2 – DATA & MARKETING INNOVATION PLAN
  • Progetto approvato nell’ambito della DGR n. 497del 20/04/2021 ALLENIAMOCI AL FUTURO – Nuove competenze per il lavoro che cambia
  • Cod. 3708-0001-497-2021
  • Approvato con D.D.R. n 1123/2021
  • Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020. Contributo assegnato 150.000€

Footer Regione Veneto due livelli

    Richiedi info




    Termini e Condizione*