Innovation tech for building design and management (DGR 1644/2022)

LOGHI ISTITUZIONALI COESIONE

 

L’accelerazione della digitalizzazione offre opportunità senza precedenti per ripensare il modo in cui professioniste e professionisti edili progettano, realizzano e mantengono l’ambiente costruito, mettendo al centro sia la sostenibilità che l’accessibilità dell’industria del patrimonio edilizio. Si tratta a questo proposito di perseguire un nuovo approccio al settore: lo Smart living, ovvero un modo di progettare e costruire capace di migliorare l’efficienza economica, politica, culturale e la coesione sociale del territorio.

Il progetto pluriaziendale “Innovation tech for building design and management” risponde ai fabbisogni formativi degli architetti e professionisti del settore in merito alle più moderne tecnologie per la progettazione e gestione degli edifici conformi allo standard BIM. La metodologia integrata BIM è un prezioso asset tecnologico per la progettazione sostenibile, perché consente alle diverse professionalità e discipline di interfacciarsi e collaborare fornendo tutti gli strumenti necessari per l’analisi dell’edificio, non solo nella sua realizzazione “materiale”, ma anche nell’impatto delle opere sull’ambiente.

Il progetto intende supportare i partecipanti nel raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  1. – Implementare nuovi strumenti software e favorire lo sviluppo di competenze digitali e tecniche specifiche nell’uso di Revit Architecture e Autodesk Naviswork, seguendo le logiche di funzionamento del BIM e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo processo metodologico nella progettazione, realizzazione e gestione delle opere, anche nell’ottica dell’obbligatorietà legislativa prevista nel 2025.
  2. – Sviluppare nuove competenze per progettare e gestire in maniera completa un progetto edilizio, anche sotto l’aspetto della pianificazione dei tempi (4D) e dei costi (5D).
  3. – Applicare tecnologie innovative come la UAS per realizzare la costruzione di edifici, eseguire controlli che verifichino la sicurezza di strutture già esistenti e diagnosi energetiche degli edifici (aerofotogrammetria, studio volumetrico, modelli tridimensionali, stato di avanzamento del building).
  4. – Favorire lo sviluppo di competenze per garantire i principi della cybersecurity e della riservatezza nell’utilizzo dei dati nel settore dell’edilizia e nei sistemi di Building Information Modeling.
  5. – Promuovere lo sviluppo di competenze tecniche specifiche di project management e di coordinamento e supervisione di risorse e professionisti deputati alla realizzazione dell’intera commessa, anche attraverso l’utilizzo strumenti digitali evoluti.
  6. – Sviluppare competenze specifiche sui criteri e parametri di sostenibilità ambientale, green building e sistemi avanzati di monitoraggio di consumi con l’impiego di strumenti IoT.
  7. – Applicare i principi e le metodologia dell’Universal Design per progettare a favore della diversità umana, pensare in modo innovativo e sostenibile e, infine, creare un ambiente costruito che risponda alle esigenze di tutti i suoi utenti.
  8. – Favorire lo sviluppo di skills strategiche come la comunicazione efficace, la leadership, i principi del public speaking, determinanti per la gestione ottimale dei rapporti professionali multidisciplinari.

Interventi previsti

Gli interventi proposti sono riferibili a 3 macroaree:

1. Area tecnologica

  • BIM 3D con Revit Architecture (28 h, 2 edizioni)
  • Modellazione tridimensionale con Revit Architecture per BIM Specialist (16 h, 2 edizioni)
  • Autodesk Navisworks per Bim Coordinator (16h)
  • Modellazione e digitalizzazione del costruito per BIM Manager (16 h)
  • BIM 4D e Organizzazione del cantiere (6 h, 2 edizioni)
  • Modellazione BIM 5D e Stima dei costi (6 h, 2 edizioni)
  • Strumenti di project management (16h, 3 edizioni)
  • I droni a supporto delle tecnologie BIM (8 h)
  • La Cybersecurity al tempo del BIM: gestire i dati sensibili nel progetto edilizio (8h)
  • In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Padova, verrà realizzato il seminario da 4 ore “Heritage BIM per il recupero del patrimonio storico e architettonico esistente” con l’obiettivo di condividere con i partecipanti l’insieme delle pratiche BIM applicate al settore del restauro, ed in particolare l’utilizzo della tecnologia HBIM.

2. Area sostenibilità e accessibilità

  • Sostenibilità ambientale e progettazione secondo i criteri CAM (8 h)
  • Green Building e Parametri di sostenibilità ambientale secondo lo standard LEED: webinar da 2 ore realizzato in collaborazione con l’Associazione Green Building Council
  • Sistemi avanzati di monitoraggio di consumi con l’impiego di strumenti IoT nel settore alberghiero: seminario da 4 ore realizzato in collaborazione con Scheinder Electrics
  • Universal design, progettazione inclusiva e sostenibile: realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Padova con l’obiettivo fornire una panoramica sull’Universal Design e sulle sue applicazioni pratiche e di come queste si possono integrare nella progettazione di spazi, edifici ed anche Smart Building.

3. Area soft strategy

  • Comunicare in modo efficace: il potere delle parole (8 h, 2 edizioni)
  • Better public speaking (8 h, 2 edizioni)
  • Empower Your Team: leadership e delega per una gestione efficace (8 h, 2 edizioni)
  • Coaching for Management (8h): rivolto a 4 professionisti che vogliono orientare la propria azione verso il miglioramento organizzativo e lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, è possibile contattarcial numero 049 8935206 o all’indirizzo e-mail corsi@jobcentre.it.

 

Riferimenti di progetto

  • Progetto approvato nell’ambito DGR N. 1644 del 19/12/2022 “Competenze in transizione”
  • Cod. 3708-0001-1644-2022
  • Approvato con D.D.R. n.1056 del 03/07/2023
  • Contributo assegnato € 65.500,00
  • Progetto finanziato con il programma FSE+, Coesione Italia 21-27

 

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