Mi sono trasferita in Italia per amore, ma ora voglio costruire la mia carriera.

Yanina_Work_Contabile

Mi sono trasferita in Italia per amore, ma ora voglio costruire la mia carriera.

L’ultimo giorno di solito è avvolto da un’aura di allegria, come quando a scuola finivano le lezioni e si guardava al futuro pieni di aspettative. Invece ieri, quando ho finito il tirocinio previsto dalla Work Experience cui ho partecipato con Job Centre, ho provato un pizzico di malinconia. Mi sono trovata troppo bene per poter essere felice!

Sono stata inserita in uno studio professionale di commercialisti, a pochi chilometri da casa mia. Hai presente quando ti alzi la mattina presto e sei felice di andare al lavoro? Per me negli ultimi tre mesi è stato così.

In ufficio ho trovato un ambiente sereno e sono stata affiancata da due colleghe molto preparate, che non hanno mai esitato ad affidarmi compiti da svolgere. Posso dire di aver lavorato molto. Mi sono occupata anche di cose noiose, per carità, ma quelle ci sono in ogni impiego. Credo che sia proprio questo il senso di fare uno stage: imparare sul campo, grazie al supporto di colleghi più esperti che si ritagliano del tempo per insegnarti quello che non sai e darti la sicurezza necessaria per iniziare a camminare con le tue gambe.

Solo che non avrei voluto che finisse così presto!

Forse perché era la prima volta, in sei anni, che lavoravo in una realtà diversa dall’impresa edile di mio marito, dove da quando sono arrivata in Italia do una mano, a livello informale, con gli aspetti amministrativi. Lui è un gran lavoratore e il suo mestiere lo fa bene, ma i calcoli e le scartoffie non sono il suo forte.

Yanina_Work Experience

A me, invece, sono sempre piaciuti. Tant’è che in Bielorussia mi sono laureata in Economia e Management. Mi sono specializzata prima in finanza e poi nelle vendite, ma la contabilità mi ha sempre incuriosita.

In Bielorussia non avevo il problema di trovare lavoro. Qui in Italia, invece, non si è dimostrato facile, forse anche per la mia scarsa conoscenza dell’italiano, che oggi parlo bene, nonostante molte persone attorno a me parlino più in dialetto veneto.

Ora sento che è arrivato il momento di pensare alla mia carriera, di coltivare qualcosa di mio. La Work Experience di ingresso alla professione di “Addetta contabile” è stata solo l’inizio. In Collegio prendevo in giro le amiche che avevano deciso di specializzarsi in contabilità chiamandole “calcolatrici”; be’, adesso lo voglio diventare anch’io!

A otto anni come a trentatré, l’ultimo giorno ti dà l’occasione di guardarti indietro e fare il bilancio di ciò che è stato mentre, con la coda dell’occhio, impaziente, guardi al futuro. E io non posso che valutare questo mio percorso con Job Centre come positivo. Marica è stata sempre gentile e disponibile, Stefania mi ha seguita in ogni fase del percorso, sempre attenta e presente per qualsiasi cosa.

Dal personale di Job Centre ai docenti delle lezioni, ho conosciuto persone estremamente preparate e disponibili. Persone che, quando ne ho avuto bisogno, hanno creduto in me e mi hanno fatto capire che, nonostante le difficoltà, io avevo la capacità di crescere, di formarmi – e di andare avanti a costruire il mio futuro.

 

 

La Work Experience frequentata da Yanina ha codice progetto 3708-0004-256-2020 DGR 256 del 2 marzo 2020 Work Experience – selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma. Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *