Assegno per il lavoro (AxL)

Cos'è l'assegno per il lavoro?

L’Assegno per il Lavoro è un servizio che la Regione Veneto mette a disposizione della persona disoccupata affinché questa riceva assistenza mirata al ricollocamento. Nonostante il nome che può generare confusione, l’Assegno per il Lavoro non è un vero e proprio assegno o un buono in denaro ma consiste invece in un monte ore di consulenza, coaching e formazione di cui la persona disoccupata può beneficiare.

Chi usufruisce dell’Assegno per il Lavoro ha diritto ad essere seguito da professionisti dedicati (psicologi del lavoro, educatori, consulenti di carriera etc.) che lo accompagnano nella ricerca di una nuova occupazione.

Chi può richiedere l'assegno?

Possono richiedere l’Assegno per il Lavoro tutte le persone disoccupate, domiciliate o residenti in Veneto, dai 30 anni in su.

Quali servizi offre l'assegno?

In una prima fase, alla persona disoccupata viene affiancato un tutor, ovvero un professionista del mercato del lavoro con il quale realizza una serie di colloqui individuali informativi, di orientamento e counseling. Con l’aiuto del tutor, viene pianificato un programma personalizzato per la ricerca attiva di lavoro, viene redatto un CV efficace e professionale, ci si prepara al meglio ai colloqui di lavoro, si imparano ad usare i portali on-line per la ricerca di impiego.

In questa fase iniziale di lavoro 1:1 con il tutor vengono anche mappate le esperienze pregresse ed i punti di forza della persona, alla quale vengono proposte attività formative in linea con i propri interesse ed ambizioni.

In una seconda fase, la persona disoccupata viene avviata ad un corso di formazione professionalizzante, mirato ad incrementare il livello di competenza, competitività ed occupabilità della stessa. Job Centre organizza con regolarità vari corsi, come ad esempio:

  • Addetto/a Magazzino e Logistica, con conseguimento della patente del muletto;
  • Addetto/a Paghe e Contributi (Ufficio Amministrazione);
  • Addetto/a Amministrazione e Contabilità;
  • Informatica, base ed avanzato;
  • Inglese, base ed avanzato;
  • E molti altri ancora (vedere catalogo corsi di seguito).
Come attivare il proprio "Assegno per il Lavoro"?

L’Assegno per il Lavoro viene attivato presso il Centro Per l’Impiego della tua provincia di residenza ma è anche possibile richiederlo on-line sul sito dedicato: www.cliclavoroveneto.it/assegno-richiesta E’ bene sapere che, anche nel caso in cui si effettui la richiesta online, sarà comunque necessario recarsi di persona presso il Centro Per l’Impiego per completare la procedura.

Se desideri maggiori informazioni e vuoi approfondire il tema, puoi contattare il nostro referente:

Nicolò Serena
Politiche Attive del Lavoro
049 89.52.06
assegnolavoro@jobcentre.it

L'Assegno per il Lavoro in 90 secondi (video)
Azioni rapide

Vuoi avere qualche informazione in più riguardo l'Assegno per il lavoro?

Mettiti in contatto con JobCentre attraverso il form che trovi qui sotto.
Verrai ricontattato dal nostro staff.

Richiedi info

Termini e Condizione*