Magazine

Magazine

Caorle Experience: nuove traiettorie per un turismo sostenibile, innovativo e di qualità – 19 maggio 2022

Giovedì 19 maggio 2022 presso la sala Hemingway del Comune di Caorle si è svolto Caorle Experience, l’evento finale di Caorle F.A.B. Experience, l’iniziativa progettata e realizzata con l’obiettivo di definire un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi e dei prodotti turistici per giungere alla creazione di due nuovi Club di Prodotto -“Family e…

Stefania: “In Job Centre ho trovato cura, passione e professionalità. A poche settimane dal termine delle attività ho trovato lavoro”

Job Centre mi ha aiutata a rispondere a una necessità che prima di perdere il lavoro non sapevo nemmeno di avere. A 53 anni mi trovavo di nuovo nella situazione di dover progettare il mio futuro professionale, mettendomi in discussione per dare forma a una nuova idea di me stessa. A luglio 2021 ho perso…

La misura dell’Assegno per il Lavoro si conclude il 15 maggio 2022

Dopo circa 5 anni di attività, si conclude la misura finanziata dell’Assegno per il Lavoro. Sarà possibile attivare il proprio Assegno per il Lavoro presso il Centro per l’Impiego della propria zona solo entro il 15 maggio 2022. L’Assegno per il Lavoro attivato entro il 15 maggio avrà comunque una validità di 9 mesi, tempo…

Storia di progetto: W@RK.HER – Favorire la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro

La DGR 526/20 Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro nasce per promuovere l’empowerment femminile, la valorizzazione dell’esperienza professionale, le competenze tecnico-specialistiche e trasversali, per sostenere una maggiore partecipazione delle donne all’economia come driver di efficienza economica e di sviluppo del territorio.…

L’importanza di orientare: intervista a Erika Marangoni

In Imparare a cercare lavoro in Italia – Storie diverse dagli obiettivi comuni abbiamo preso in prestito le voci di Aicha e Mitchell per raccontare le esperienze di due persone che, tra speranze e difficoltà, hanno scelto di trasferirsi in Italia dal Marocco e dagli Stati Uniti. All’interno di Job Centre c’è una persona che…

Storie di progetto – Il ruolo dell’Università di Padova nel progetto Circular Innovation

La DGR 1010/2019 “Per un’impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale” della Regione Veneto intende favorire la crescita dell’economia del territorio ed ha finanziato interventi volti ad accompagnare le imprese lungo un percorso di acquisizione e consolidamento di nuovi strumenti organizzativi e di innovazione. “Circular Innovation: percorsi di innovazione…

Imparare a cercare lavoro in Italia. Storie diverse dagli obiettivi comuni

Incontriamo due persone, un uomo e una donna, le cui vite sembrano non avere nulla in comune e che tuttavia si sono incrociate nei Percorsi di orientamento al lavoro e al suo lessico gestiti da Job Centre nell’ambito del Progetto CIVIS VI (fondo FAMI 2014/2020). Lei è Aicha, nata e cresciuta in Marocco, e da…

Storie di progetto – Intervista Anna Maria Giacomelli

Con la DGR 540/2019 la Regione Veneto ha adottato un approccio multidimensionale alla modernizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa della PA intendendo agire sull’evoluzione stessa dei modelli organizzativi e di funzionamento (governance) della PA, sull’aggiornamento delle competenze del suo capitale umano, nonché sui meccanismi di coinvolgimento della cittadinanza e del sistema produttivo nel suo complesso…

Storie di progetto – Elevator Camp “Diversity Challenge”

Diversity Challenge è un stato un evento intensivo di due giorni (in presenza) che ha permesso alle 16 donne partecipanti di acquisire strumenti e metodi dell’innovazione e del marketing da riutilizzare nella vita personale e professionale. È stato in primis un momento di formazione esperienziale e laboratoriale per le partecipanti, alle quali non erano richieste competenze…

“La DGR 1010 ci ha permesso di arrivare più forti e resilienti alla prova del Covid-19”

“SAMA^2: Sustaining Advanced MArketing and Management” è il nome del progetto monoaziendale finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1010/2019 “Per un’impresa organizzata e consapevole” (cod. 3708-0002-1010-2019). Sama SpA, azienda specializzata in importazione e commercio di prodotti alimentari preconfezionati destinati prevalentemente alla GDO, è stata fondata nel 1996 dalla famiglia Masiero. Alberto Carraro è Direttore…