Laura: “Grazie alla Work Experience di Job Centre ho potuto fare un tirocinio in un’importante azienda dolciaria”

La storia di Laura. Foto copertina.

Laura: “Grazie alla Work Experience di Job Centre ho potuto fare un tirocinio in un’importante azienda dolciaria”

“La cucina è la mia passione, adoro cucinare dolci. Poter fare un’esperienza lavorativa all’interno di un’affermata azienda dolciaria è stata per me una grande occasione sotto diversi aspetti: perché mi ha permesso di conoscere una realtà lavorativa diversa, mi ha insegnato nuove competenze… e mi ha permesso di arricchire le mie ricette grazie ai consigli di colleghe e colleghi!

Con Job Centre ho partecipato alla Work Experience finanziata dalla Regione del Veneto per Operatori del confezionamento dei prodotti alimentari

Non era la prima volta, però, che mi approcciavo al settore del confezionamento alimentare: ho lavorato per circa sei anni al confezionamento alimentare di verdura fresca, fino a metà 2017. Ho scelto di fare questa esperienza, quattro anni dopo, perché ero curiosa di sapere dove mi avrebbe portato, cosa mi avrebbe insegnato. Nonostante, infatti, avessi già lavorato nel settore, ero convinta che ci fossero alcuni aspetti che non avevo avuto l’occasione di conoscere – e sicuramente altri che dovevo rispolverare. Effettivamente il percorso mi ha dato l’aggiornamento delle competenze nel quale speravo, sia attraverso il corso di formazione che con l’inserimento in azienda.

Al termine del corso ho svolto un tirocinio retribuito in un’azienda del territorio che produce e vende dolci

Lì, oltre a consolidare le competenze che avevo acquisito precedentemente, ho potuto apprenderne di nuove, talvolta trasversali al mondo del confezionamento: ad esempio, ho avuto modo di conoscere e lavorare nel reparto spedizioni, e mi sono occupata anche di realizzare i cesti natalizi – un’attività che mi è piaciuta moltissimo.

I cesti natalizi realizzati da Laura
Il tirocinio è stata un’esperienza arricchente: ho apprezzato poter lavorare nel settore dei dolci e mi sono trovata subito bene con colleghe e colleghi. Se mi richiamassero per lavorare lì e io fossi disponibile, non ci penserei due volte a tornare.

In generale, vorrei continuare a lavorare nel confezionamento alimentare: è un ambito che ho sempre trovato interessante e credo anche che sia un settore la cui richiesta è costante e che quindi possa garantire stabilità a chi ci lavora.”

 

“Il corso e il tirocinio fatti nell’ambito della Work Experience mi hanno aiutata a trovare lavoro”

Questa testimonianza è stata raccolta a gennaio 2022. Abbiamo parlato con Laura qualche giorno fa, e ci ha raccontato che nei mesi successivi al termine della Work Experience si è dedicata alla ricerca del lavoro. A inizio maggio, colpita dall’annuncio di un’azienda che produce e vende impasti, ha inviato la sua candidatura e pochi giorni dopo è stata ricontattata per fare un colloquio. Lì, ha potuto raccontare del corso che ha seguito con Job Centre e del suo tirocinio in azienda: un’esperienza che, ci dice, è stata ritenuta importante dal titolare che al termine delle selezioni l’ha assunta. Dopo due settimane di formazione nei diversi reparti aziendali, Laura è stata inserita nella produzione di impasti, dove può sfruttare la manualità che anche tra le mura domestiche la appassiona, lavorando lei in un’azienda produttrice di impasti rigorosamente stesi a mano.

 

 

Laura ha partecipato al progetto Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari cod. 3708-0001-74-2021 DGR n. 74 del 26 gennaio Work Experience SMART 21 finanziato dal FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 in continuità con POR FSE 2014 – 2020 – AREA TEMATICA 9 – LAVORO e OCCUPABILITÀ’ (EX ASSE I OCCUPABILITA’).

Loghi istituzionali

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *