La misura dell’Assegno per il Lavoro si conclude il 15 maggio 2022

Si conclude Assegno per il Lavoro

La misura dell’Assegno per il Lavoro si conclude il 15 maggio 2022

Dopo circa 5 anni di attività, si conclude la misura finanziata dell’Assegno per il Lavoro. Sarà possibile attivare il proprio Assegno per il Lavoro presso il Centro per l’Impiego della propria zona solo entro il 15 maggio 2022.
L’Assegno per il Lavoro attivato entro il 15 maggio avrà comunque una validità di 9 mesi, tempo entro il quale si potranno svolgere tutte le attività gratuite previste dalla propria Proposta di Politica Attiva (PPA).

AXL obiettivo   Cos’è l’Assegno per il Lavoro e perché dovresti richiederlo subito

L’Assegno per il Lavoro è uno strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata supportando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro con servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.

A cosa serve l AXL   In pratica

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus che i cittadini possono spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione (orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro).

AXL Dati importanti    Dati importanti

Al 31 marzo 2022, l’82% delle persone che hanno beneficiato dell’Assegno per il Lavoro hanno trovato lavoro. Nel 40% dei casi si tratta di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

Destinatari AXL   Chi può richiedere l’Assegno per il Lavoro

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, con un’anzianità di disoccupazione di almeno 120 giorni e il cui profilo di occupabilità, assegnato dal Centro per l’impiego, rientri nella FASCIA C – Alta intensità di aiuto alla ricollocazione. L’Assegno può essere richiesto anche da chi percepisce la NASpI o altri strumenti di sostegno al reddito.

Corsi Job Centre AXL   Scopri i percorsi di Job Centre

Job Centre propone diversi percorsi che combinano corsi di aggiornamento professionale (80 o 90 ore) e attività individuali di Ricerca Attiva del Lavoro con Operatori del Mercato del Lavoro.

I corsi in partenza a maggio e giugno 2022:

– Corso per addetto/a al confezionamento alimentare (online + attività individuali in presenza)

– Corso per addetto/a alle pulizie civili e industriali (interamente in presenza)

– Corso di magazzino e logistica con patentino per il muletto (online + attività individuali in presenza)

– Corso per addetto/a alla segreteria d’ufficio (online + attività individuali in presenza)

Informazioni AXL   Per informazioni

Per informazioni contattaci al numero 049 8935206 e chiedi di parlare con Nicolò o Antonino, oppure scrivici all’indirizzo assegnolavoro@jobcentre.it .

 

  • Fonti:

ClicLavoroVeneto.it – Assegno per il Lavoro

Monitoraggio Assegno per il Lavoro – Aprile 2022

 

 

 

 

Loghi istituzionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *