Garanzia Giovani: un piano europeo per favorire l’occupazione giovanile

Ecco cosa prevede il piano Italiano Garanzia Giovani

Forse ne avrete sentito parlare o per molti di voi sarà passato in sordina ma la Youth Guarantee o Garanzia Giovani, è un progetto europeo fondamentale per favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e di conseguenza l’occupazione di una fascia che si trova spesso in difficoltà.

Un vero e proprio percorso per giovani tra 15 e 25 anni che prevede misure a livello nazionale e territoriale, che hanno l’obiettivo di offrire loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Esempio_Post_Corto
A tale scopo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri che hanno tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti appunto in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

Tali iniziative andranno a sostegno di giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).

Informazione

Un sistema universale di informazione e orientamento a cui il giovane accede registrandosi attraverso vari punti di contatto ad esempio il sito Garanzia Giovani, il portale Cliclavoro, i portali regionali, i Servizi per l’Impiego e altri servizi competenti, sportelli dedicati che saranno aperti presso gli istituti di istruzione e formazione.

Orientamento

Dopo la registrazione e un primo colloquio nella fase di accoglienza, al giovane verrà indicato un percorso di orientamento individuale destinato a definire un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale.

Colloquio

Un colloquio specializzato da parte di tutor qualificati che preparino i giovani all’ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze.

I percorsi

Ai giovani verrà offerto un finanziamento diretto sotto forma di bonus o voucher, per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui: l’inserimento in un contratto di lavoro dipendente, di apprendistato o di un’esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione professionalizzante e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Garanzia_GiovaniLa comunicazione

E’ stato predisposto un piano di comunicazione integrata (la prima fase, avviata a novembre) che ha visto l’avvio di un contest online per la definizione della linea grafica e dello spot della campagna di comunicazione.

L’idea nasce dal desiderio di far partecipare il più ampio numero possibile di giovani, coinvolgendoli in un progetto a loro stessi dedicato.

In conclusione, l’obiettivo generale della “Garanzia per i Giovani” è quello di offrire una risposta ai ragazzi che ogni anno si avvicinano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi.

Considerato l’attuale contesto italiano, sono previste anche azioni dedicate ai giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un’adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro.

0 Commenti

Leave a reply

accredito

© Copyright 2015-2016 by JOB CENTRE SRL – Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione non autorizzata. Job Centre srl - Piazza Modin, 16 - 35129 – Padova (PD) - ITALIA Capitale Sociale € 25.000 i.v. – Cod. Fisc. e P.IVA 03699320283

Job Centre srl è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro – Sezione IV Aut. Min. Prov. n.39/0006969 del 31/03/2015 Sezione V Aut. Min. Prov.  n. 39/0006991 del 31/03/2015 – Ente accreditato ai Servizi al Lavoro dalla Regione Veneto n. L042 Organismo di formazione Accreditato dalla regione Veneto per la formazione continua e superiore n. A0467

Credits

o

Entra con le tue credenziali

o    

Forgot your details?