Le competenze per trovare lavoro nel 2016

Oggi affrontiamo un argomento piccante: quali sono le competenze per trovare lavoro nel 2016?

Dopo avervi dato alcuni consigli su come fronteggiare un colloquio di lavoro individuale e di gruppo, quest’oggi vi sveliamo quali sono le competenze più richieste dal mercato del lavoro.

Anno nuovo, vita nuova e chi lo sà, probabilmente per alcuni, anche lavoro nuovo. A questo proposito, molti di voi si staranno chiedendo quali dovrebbero essere le competenze e le conoscenze ad oggi più richieste, che permettano di assicurarsi una posizione con un buon livello remunerativo.

Ormai si sa, moltissimi lavori si basano sull’utilizzo a 360° di internet e delle nuove tecnologie, portando settori come l’IT e il Web Marketing, tra i più prosperosi in termini di offerte di lavoro disponibili e ricerca di specialisti.

competenze per trovare lavoro nel 2016

Secondo un sondaggio di Linkedin infatti, i lavori più richiesti e quindi le conoscenze e competenze per trovare lavoro nel 2016 maggiormente valutate, sarebbero proprio quelle SEO e SEM, rendendo quindi tutti gli studiosi di queste discipline, i più fortunati nel trovare miriadi di offerte di lavoro a loro dedicate.

Ma chiariamo definitivamente di cosa si trattano:

  • SEO SPECIALIST: questa professione prevede l’ottimizzazione dei siti web rendendoli “piacevoli” per i motori di ricerca, in modo che quando tutti noi effettuiamo una ricerca su Google per esempio, troviamo il sito web che ci interessa tra i risultati. Il SEO ha come obiettivo quindi, quello di individuare le parole chiave più opportune e fare in modo che la nostra azienda sia facilmente “ricercabile”nel web.
  • SEM SPECIALIST: solitamente, ma non necessariamente, queste due professioni vanno a braccetto. Chi si occupa di SEM infatti, ha come obiettivo quello di rendere popolare la pagina sui motori di ricerca ma con azioni a pagamento su Google.

Dominano le tecnologie che utilizzano i Big Data: il Cloud Computing non era nemmeno presente nei primi 25 lavori più richiesti del 2015, ma a distanza di un anno, si ritrova tra le professioni e competenze più richieste. A queste, aggiungiamo sicuramente il Marketing Management e il Data Mining, contendendosi il podio. Di cosa si occupano queste professioni?

  • MARKETING MANAGEMENT: riguarda il coordinamento di tutte quelle attività di marketing, che studiano il consumatore e la concorrenza, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali e quindi attirare il consumatore verso i propri prodotti.
  • DATA MINING: è un processo che prevede l’estrazione di grandi quantitativi di dati per effettuare delle analisi e giungere ad un risultato desiderato. In poche parole, un lavoro prettamente statistico e di analisi dei dati.

Il settore informatico quindi, e soprattutto quei settori che prevedono l’utilizzo continuo di internet, sono ormai da anni gli ambiti lavorativi con maggiori opportunità.

Se siete dunque ingegneri informatici, web marketers o web designers e siete alla ricerca di lavoro, aspettatevi l’imbarazzo della scelta quando sfoglierete tra i motori di ricerca, le diverse offerte di lavoro. Inoltre, le vostre conoscenze, saranno ben retribuite.

Per quanto riguarda invece le professioni cosiddette, “classiche” come Economia e Diritto in generale, cadono clamorosamente al 24esimo e 25esimo posto.

Se state quindi pensando di iscrivervi ad un corso di laurea e siete degli “smanettoni”, considerate gli indirizzi informatici e i corsi di laurea in ingegneria. Sarà sicuramente un importante investimento per il vostro futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenti

Leave a reply

accredito

© Copyright 2015-2016 by JOB CENTRE SRL – Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione non autorizzata. Job Centre srl - Piazza Modin, 16 - 35129 – Padova (PD) - ITALIA Capitale Sociale € 25.000 i.v. – Cod. Fisc. e P.IVA 03699320283

Job Centre srl è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro – Sezione IV Aut. Min. Prov. n.39/0006969 del 31/03/2015 Sezione V Aut. Min. Prov.  n. 39/0006991 del 31/03/2015 – Ente accreditato ai Servizi al Lavoro dalla Regione Veneto n. L042 Organismo di formazione Accreditato dalla regione Veneto per la formazione continua e superiore n. A0467

Credits

o

Entra con le tue credenziali

o    

Forgot your details?