La rivoluzione industriale e la Fabbrica 4.0

In questo breve articolo vogliamo sottolineare l’impegno a livello Europeo per il settore manifatturiero e il conseguente legame con il digital manufactoring e il concetto di Fabbrica 4.0.

L’Industrial Compact è il documento base che definisce le strategie di politica industriale dell’Unione Europea fino al 2020 con un obiettivo davvero ambizioso: portare il settore manifatturiero al 20% del Pil entro il 2020 rispetto 15% attuale.

fabbrica_4.0_manifattura_digitale

Come abbiamo sottolineato, oggi siamo completamente immersi in una sorta di nuova “rivoluzione industriale” che coniuga punti di riferimento come l’artigianato e la tradizione, a nuovi paradigmi dell’innovazione e agli strumenti digitali. Una consistente trasformazione che sta segnando tutti gli aspetti della nostra quotidianità e dell’economia.

Parlare di “Fabbrica 4.0“, significa affrontare questo cambiamento con consapevolezza, senza distinzione tra concetti come Internet delle cose o movimento dei maker; l’obiettivo comune deve essere quello di collegare in maniera intelligente le infrastrutture produttive e quelle digitali.

manifattura_digitale_europaIl cambiamento in atto è più vasto di quanto si possa pensare e sta ridefinendo il nostro sistema di valori e il nostro stile di vita. Il caso Veneto e Agenda Digitale che abbiamo esaminato ci conferma che il momento di ripensare completamente i processi produttivi delle nostre imprese è arrivato. Ma per fare questo serve una nuova cultura d’impresa, che venga appreso ed avviato, in primis, dalle piccole e medie imprese (realtà fondamentali per il nostro sistema produttivo ed economico) che oramai poggiano le loro basi su un sistema vecchio e non più competitivo.

Come a suggerirci che il futurò è già qui, ed è nelle nostre mani: il cambiamento, che troppo spesso spaventa, è l’unica opportunità che ci permetterà di tornare a produrre, innovare e ad essere competitivi in mercati globali sempre più dinamici e veloci.

0 Commenti

Leave a reply

accredito

© Copyright 2015-2016 by JOB CENTRE SRL – Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione non autorizzata. Job Centre srl - Piazza Modin, 16 - 35129 – Padova (PD) - ITALIA Capitale Sociale € 25.000 i.v. – Cod. Fisc. e P.IVA 03699320283

Job Centre srl è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro – Sezione IV Aut. Min. Prov. n.39/0006969 del 31/03/2015 Sezione V Aut. Min. Prov.  n. 39/0006991 del 31/03/2015 – Ente accreditato ai Servizi al Lavoro dalla Regione Veneto n. L042 Organismo di formazione Accreditato dalla regione Veneto per la formazione continua e superiore n. A0467

Credits

o

Entra con le tue credenziali

o    

Forgot your details?