Facciamo un po di chiarezza su LinkedIn

Parlare di LinkedIn oggi e scriverne addirittura un post può apparire scontato, visto il numero di utenti che lo utilizzano (347 milioni nel mondo e 7 milioni in Italia) e la miriade di guide e corsi a tema su questo famoso social network per professionisti… ma siamo sicuri di saperlo utilizzare al meglio e di sfruttarne a pieno le potenzialità?

LinkedIn

Di certo LinkedIn non è un social come qualsiasi altro e le differenze sono sostanziali visto che si tratta della nostra carta di identità professionale online. Su LinkedIn infatti si valutano servizi, prodotti, aziende, offerte di lavoro ma soprattutto persone. Le aziende dal canto loro, lo utilizzano per valutare (a priori!) e selezionare personale, contattare professionisti e valutare idee e proposte di business.

Il concetto alla base di questo social è la costruzione e il mantenimento di relazioni professionali di valore. Se ci pensiamo, in ambito lavorativo il nostro obiettivo primario – sia esso online che offline – è proprio questo: conoscere persone e instaurare con esse un rapporto che permetterà l’avvio di collaborazioni e accordi lavorativi.

Se quindi la relazione è al centro della piattaforma, è fondamentale capire come comunicare correttamente e in modo efficace. Il dubbio riguarda il “come e cosa comunicare”… Beh il buon senso rimane la regola principale in ogni situazione della nostra vita. Cosa potrebbe infastidirci o addirittura farci arrabbiare? Cosa ci potrebbe interessare? Cosa vorrei leggere in un messaggio di contatto?
Ecco che rispondere sinceramente a queste domande ci porterà ad avere chiaro il quadro della situazione!

LinkedIn_GuidaIl secondo punto riguarda la presenza: presidiare LinkedIn è il modo migliore per ascoltare, imparare e di conseguenza rendere profittevole la nostra attività online. Le regole sono le stesse che applichiamo per le situazioni di vita offline, farsi sentire presenti, attivi e interessati ci offre la possibilità di emergere e diventare con il tempo dei punti di riferimento in un determinato settore e tematica.

Se il marketing digitale è sempre più basato sui contenuti, dobbiamo concentrarci sulla produzione e la condivisione di contenuti utili e soprattutto che interessano al nostro pubblico di riferimento senza esasperare promozioni e autoreferenzialità. Sfruttando anche gli altri social network, l’idea della condivisione, in un’era di costante connessione quotidiana, diventa la chiave di volta per attrarre potenziali clienti, collaboratori e aziende.

Non vanno dimenticati i gruppi tematici nei quali le persone discutono, condividono contenuti e si collegano, tutti guidati da una specifica competenza, passione o capacità. Soprattutto nella fase iniziale di ascolto, l’iscrizione a gruppi di vostro interesse potranno aumentare i collegamenti e di conseguenza le vostre opportunità.

Se qualche anno fa, essere su LinkedIn significava avere una pagina nella quale copiare e incollare il proprio curriculum, oggi questa piattaforma ha subito diverse evoluzioni e utilizzarla allo stesso modo di qualche anno fa avrebbe davvero poco senso.
Se qualcosa non funziona è necessario rivedere le proprie strategie, cercare di curare ogni minimo dettaglio della nostra presenza online e attivare processi di networking con altri professionisti.

Ricordiamoci che non è quasi mai un problema di strumenti, la discriminante sta nell’uso che noi ne facciamo e degli obiettivi che ci siamo posti.

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