Hamza: “Competenze specifiche e un network ricco di opportunità: ecco cosa mi ha lasciato il percorso con Job Centre”

Storia Progetto Data Visualization

Hamza: “Competenze specifiche e un network ricco di opportunità: ecco cosa mi ha lasciato il percorso con Job Centre”

A partire dalla primavera del 2021 e fino all’estate 2022 in Job Centre abbiamo ospitato diversi percorsi di Garanzia Giovani che ci hanno permesso di conoscere giovani ragazzi e ragazze che, terminata l’Università, desideravano arricchire le proprie competenze per entrare nel mondo del lavoro. È proprio con questo obiettivo, d’altronde, che nasce il programma Garanzia Giovani: un’iniziativa europea che vuole supportare giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) nel fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo, proponendo loro diverse attività, tra cui corsi di formazione, tirocini e consulenze di orientamento al lavoro.

Alcune settimane fa abbiamo raccontato di Andrea, che ha seguito il percorso “BIM Specialist con competenze in Autodesk Revit” e che oggi lavora in un importante studio di architettura a Londra.
Oggi vi raccontiamo la storia di Hamza.


Hamza vive in un paese in provincia di Rovigo, ed è da lì che ha seguito il percorso “Data Visualization Specialist”. Era giugno 2021 e, come tutte e tutti ricordiamo bene, le attività in presenza erano limitate allo stretto indispensabile, per contenere il più possibile i contagi da Covid-19.

“Avevo appena concluso il corso di laurea magistrale in Economia e Management e mi stavo guardando attorno, in cerca di un’opportunità professionale: la prima, per me, nell’ambito. Ho trovato il percorso di Data Visualization proposto da Job Centre e mi sono incuriosito. Ero attratto soprattutto dal modulo relativo all’utilizzo di R Studio, un pacchetto statistico che permette di elaborare dati e di trarne elaborazioni grafiche. Avevo avuto modo di conoscerlo in occasione di un esame universitario, ma in maniera superficiale: con il corso di Job Centre avrei potuto approfondire il suo utilizzo”.

Hamza durante la presentazione di un progetto presso la Al Akhawayn University
Hamza durante la presentazione di un progetto presso la Al Akhawayn University (Marocco)

 

Il corso, della durata di 150 ore, introduceva le tecniche di data mining e pulizia dei dati, la loro analisi, l’applicazione di modelli e di classificazioni, ma affrontava anche le funzionalità avanzate di Microsoft Excel, l’utilizzo di Google Data Studio e di Microsoft Power BI, oltre alle tecniche per creare dashboard, tabelle e diagrammi accattivanti ed efficaci.

 

I temi affrontati mi sono stati utili per le esperienze che ho fatto in seguito. Soprattutto, ho potuto applicare immediatamente le tecniche di utilizzo avanzato di Excel, grazie al fatto che le lezioni sono sempre state molto pratiche.
Al termine del corso era previsto un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità oppure, in alternativa, di ricerca attiva del lavoro. Ho scelto di fare il primo, perché in futuro vorrei dedicarmi interamente a un mio progetto imprenditoriale – e mi è sembrata una buona occasione per iniziare a raccogliere informazioni. L’ho trovato utile, nonostante avessi già avuto modo di affrontare alcuni aspetti all’università, perché mi ha permesso di identificare i diversi elementi necessari per avviare e curare una propria attività; in più, ho potuto approfondire anche alcuni aspetti fiscali relativi all’apertura di Partita IVA.”

Terminata la formazione, è iniziata la ricerca del lavoro vera e propria.

“Il percorso di Garanzia Giovani Data Visualization Specialist non prevedeva un tirocinio in azienda, ma mi ha ugualmente fornito l’opportunità di farlo: finito il corso, un docente mi ha informato della possibilità di fare un tirocinio nell’agenzia di comunicazione presso la quale lavorava. Ho fatto i colloqui di selezione e, poco dopo, ho cominciato a lavorare.
Sono rimasto lì quasi un anno, occupandomi di marketing e data analysis; poi, ho deciso di passare a una nuova esperienza. Il tempo passato in agenzia mi ha permesso di capire meglio il contesto lavorativo e il mio profilo professionale, ho preso consapevolezza delle mie ambizioni e questo mi ha permesso di aggiungere un tassello alla pianificazione del mio percorso di carriera.

Ora lavoro come Project Manager nel reparto innovazione e sviluppo di un’azienda di telecomunicazioni. Mi occupo anche di fare ricerche e analisi di mercato, che è un aspetto del marketing che mi piace molto, ma direi che ho modo di fare cose molto diverse tra loro, mai ripetitive: per me è molto stimolante. In generale sto mettendo in pratica gli insegnamenti che ho appreso non solo all’università, ma anche durante il corso di Data Visualization e nei corsi che ho seguito individualmente in Italia e all’estero.”

Hamza dettaglio

“Sono contento di aver partecipato al percorso di Job Centre, perché, oltre a fornirmi competenze che ora utilizzo nel mio lavoro, mi ha permesso di conoscere dei professionisti e di allargare il mio network: una rete che mi è stata utile per trovare il mio primo impiego e che, ad esempio, è venuta in mio soccorso alcune settimane fa, quando ho contattato un docente del corso per chiedergli un’opinione in merito a una questione alla quale abbiamo trovato una soluzione assieme.
Credo molto nella formazione ed è per questo che, parallelamente al mio lavoro, voglio continuare a studiare e imparare cose nuove. Poi, quando avrò le idee più chiare e mi sentirò pronto, avvierò il mio progetto imprenditoriale personale. La mia priorità adesso, però, è crescere e arricchire sempre di più il mio profilo professionale”.

 

 

 

 

 

Hamza ha partecipato al percorso “Data Visualization Specialist” – Progetto 3708-0003-1879-2020 DGR 1879 del 29/12/2020 Il Veneto Giovane: Start-up! – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

 

Loghi Garanzia Giovani - Job Centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *