“Grazie al percorso con Job Centre ho dato il via alla mia carriera in Italia”: la storia di Klaudja

Klaudja copertina articolo

“Grazie al percorso con Job Centre ho dato il via alla mia carriera in Italia”: la storia di Klaudja

Klaudja, 29 anni, albanese originaria di Tirana era arrivata in Italia da non più di quattro mesi, quando ha trovato l’annuncio del percorso di Garanzia Giovani proposto da Job Centre per aspiranti Addetti alla contabilità con competenze in SAP FI-CO.

Klaudja, non era la prima volta che ti approcciavi alla contabilità, non è vero?

“In Albania mi sono laureata in Economia, Finanza e Contabilità e per diversi anni ho lavorato come economista e analista contabile, anche durante i miei studi; perciò, no, non era la prima volta che mi approcciavo all’ambito, anzi, sapevo perfettamente che era quello nel quale avrei voluto lavorare anche qui in Italia. Inevitabilmente, però, mi mancavano alcuni strumenti: ho scelto di seguire il percorso di Job Centre per acquisire le conoscenze necessarie per fare questo lavoro qui e perché offriva una formazione sul gestionale SAP, che è un software molto utilizzato per amministrazione e contabilità che non avevo ancora avuto l’occasione di usare.

Il percorso di Garanzia Giovani al quale hai partecipato prevedeva, prima dell’inserimento in azienda con tirocinio retribuito, un corso di formazione professionale: parlando del corso, qual è l’aspetto che hai maggiormente apprezzato?

Direi che mi è stato molto utile nel suo complesso: quando affrontavamo argomenti che conoscevo già mi sono rinfrescata la memoria, ma soprattutto ho recuperato le nozioni fiscali che non potevo avere, essendomi formata in un altro Stato. Un’intera unità formativa del corso, infatti, era dedicata all’aspetto fiscale, cosa che mi ha permesso di individuare le differenze con quello che conoscevo e di imparare ad eseguire le operazioni fiscali nel rispetto delle norme italiane. Inoltre, al di là dei contenuti, il corso mi ha dato l’opportunità di esercitare e migliorare il mio italiano; ho acquisito maggiore sicurezza, che ho potuto sfruttare quando è arrivato il momento di fare i colloqui con le aziende partner di progetto, per l’inserimento in tirocinio.

Klaudja_ph2

A questo proposito, dove hai svolto l’esperienza di inserimento in azienda? Come ti sei trovata?

Sono stata selezionata e inserita in un’affermata azienda in provincia di Padova che produce attrezzature e impianti per la movimentazione dei materiali. L’azienda cura relazioni commerciali anche all’estero e io inizialmente ho seguito i progetti con la Russia, occupandomi di preparare i documenti doganali. Negli ultimi mesi, invece, ho lavorato nell’ufficio Amministrazione e finanza, che è proprio l’ambito che mi interessa di più e nel quale vorrei specializzarmi. L’esperienza in tirocinio mi è piaciuta molto: ho avuto l’occasione di mettere in pratica quanto imparato durante il corso e di arricchire le mie competenze, il tutto in un’azienda grande e strutturata, ma attenta alla singola persona e alle sue ambizioni.

Poi, poche settimane fa, la felice conferma: sono stata assunta!

Appena l’ho saputo ho chiamato Stefania, che in Job Centre si occupava di seguire il progetto: mi è stata tanto vicina durante il mio percorso, chiedendomi aggiornamenti e sostenendomi quando ne ho avuto bisogno. Nel momento in cui l’azienda, finito il tirocinio, mi ha confermata non potevo fare altro che alzare la cornetta per informarla della bella notizia.

Sono davvero molto contenta perché ho l’occasione di consolidare le mie abilità giorno dopo giorno e di crescere come professionista.

E nel futuro come ti vedi?

Voglio continuare a dare il massimo per inseguire e raggiungere le mie ambizioni professionali: vorrei proseguire la mia esperienza nel settore Amministrazione e finanza e poi, un giorno, arrivare a ricoprire un ruolo di responsabilità”.

Invece, al di là del percorso che hai fatto con noi, come ti trovi in Italia?

“Bene! Mi sembra pazzesco che un anno fa ero appena arrivata, con le idee chiare in testa, la conoscenza della lingua italiana un po’ incerta e tante speranze per il futuro. Oggi faccio il lavoro che mi piace in un’azienda nella quale mi trovo bene e che mi dà buone prospettive di crescita. Cerco di dare il mio contributo anche per mantenere viva la cultura e la tradizione del mio Paese, facendo l’insegnante di lingua albanese ai bambini nati in Italia da genitori albanesi: insegno loro la grammatica e loro, in cambio, mi aiutano ad esercitarmi con l’italiano!”

 

Proprio come Klaudja, sono tanti i ragazzi e le ragazze che al termine dei loro studi si sono affiancati a Job Centre per limare la propria figura professionale e fare ingresso nel mondo del lavoro. Abbiamo già raccontato le storie di alcuni di loro, che trovate qui: Giulia, Hamza, Andrea.

 

 

Klaudja ha partecipato al percorso “Addetto alla contabilità con competenze in SAP FI-CO” – Progetto 3708-0007-1879-2020 DGR 1879 del 29/12/2020 Il Veneto Giovane: Start-up! – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

 

Loghi Garanzia Giovani - Job Centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *