“Volevo costruire il mio profilo professionale sul Controllo di Gestione: grazie a Job Centre mi sono specializzata”. La storia di Giulia

Copertina_Giulia_ControllodiGestione

“Volevo costruire il mio profilo professionale sul Controllo di Gestione: grazie a Job Centre mi sono specializzata”. La storia di Giulia

Continuiamo con le storie delle ragazze e dei ragazzi che, dopo aver concluso gli studi, hanno seguito con Job Centre un percorso di Garanzia Giovani per inserirsi nel mercato del lavoro.

Dopo le storie di Hamza e Andrea, vi raccontiamo di Giulia, che ha frequentato il percorso per Tecnici del Controllo di gestione con competenze in Business Intelligence.

Rallentiamo un attimo: il tema di questo percorso di formazione è molto specifico e potrebbe non essere sempre chiaro, soprattutto per chi non lavora nel settore!

Controllo di gestione? Business Intelligence? Cosa sono?

Il controllo di gestione può essere definito come un sistema di strumenti tecnico-contabili che supporta le decisioni della direzione aziendale. Per fare ciò, misura e monitorizza i risultati di gestione, espressi innanzitutto in termini economico-finanziari (da farenumeri.it)

Con la locuzione Business Intelligence (BI), invece, ci si riferisce solitamente a:
– un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
– oppure la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
– o, ancora, le informazioni ottenute come risultato di questi processi (da wikipedia.org)

 

Ora sì che possiamo andare avanti.

Lasciamo la parola a Giulia, la protagonista di questa storia.

“Nel percorso di Garanzia Giovani per Tecnici del Controllo di gestione con competenze in Business Intelligence ho visto un’opportunità per specializzare il mio profilo professionale e trovare lavoro – ed è per questo che mi sono iscritta. Dopo la laurea in Statistica per l’economia e l’impresa, infatti, volevo entrare nel mondo del lavoro. Lungo il mio percorso accademico e anche grazie al mio primo tirocinio avevo capito che il settore che mi interessava di più era quello relativo al Controllo di gestione, ma non sapevo bene come fare il primo passo. Il corso di Job Centre mi è sembrato un buon inizio!

Giulia il giorno della sua laurea

Ho fatto richiesta di partecipare, ho sostenuto il colloquio e sono stata selezionata. Il corso durava circa un mese e mezzo e affrontava diversi argomenti, come ad esempio configurare il sistema gestionale di contabilità, amministrazione e controllo di gestione, eseguire l’analisi del budget, realizzare report periodici per valutare l’andamento economico-finanziario dell’azienda e utilizzare strumenti di Business Intelligence. Ho trovato molto stimolante anche il modulo sulle soft skills e la comunicazione efficace. Nonostante i docenti fossero diversi tra loro a seconda dell’argomento specifico che affrontavamo, in tutti ho trovato e apprezzato l’approccio pratico, rivolto al caso reale. Naturalmente facevamo lezioni teoriche, ma poi avevamo sempre l’occasione di esercitarci, lavorando magari in gruppo – e questo l’ho apprezzato molto. Anzi, se fosse stato per me avrei fatto ancora più esercitazioni, perché credo che l’operatività sia una fase fondamentale del processo di apprendimento.

Tra tutti gli argomenti approfonditi, quello che più mi ha arricchita è stato l’utilizzo di Microsoft Power BI, che è una piattaforma unificata e scalabile per la business intelligence aziendale che permette di visualizzare i dati attraverso la realizzazione di report personalizzati. Infatti, io non conoscevo questo strumento, che oggi, tra l’altro, uso molto spesso al lavoro: durante il corso ho imparato ad utilizzarlo nelle sue funzioni essenziali e credo che mi abbia aiutata a fare una buona impressione in azienda.

Giulia figura intera

Il secondo step del percorso di Job Centre era, appunto, il tirocinio. Ho fatto alcuni colloqui con un paio di aziende che avevano aderito al progetto e poi, finito il corso, ho iniziato lo stage in un’importante azienda di produzione della provincia di Padova.

Sono stata affiancata dalla mia tutor e da subito ho potuto seguire il controllo di gestione. Poi, man mano che passavano le settimane, ho iniziato a seguire anche compiti un po’ più distanti dalla mia mansione: un valore aggiunto secondo me, perché mi ha permesso di conoscere meglio la produzione, il prodotto e le sue fasi di lavorazione. Il controllo di gestione riguarda l’azienda nel suo complesso, quindi capire come funziona mi permette di fare il mio lavoro con maggiore consapevolezza”.

E così, finito il tirocinio, è successo quello in cui speravo quando mi sono iscritta al percorso di Job Centre: l’azienda mi ha confermata e ho trovato lavoro.
Sono contenta di aver colto questa opportunità, perché mi ha permesso di specializzarmi con un percorso intensivo e mi ha dato degli strumenti in più che poi ho potuto sfruttare per entrare nel mondo del lavoro.

 

 

Giulia ha partecipato al percorso “Tecnico del controllo di gestione con competenze in Business Intelligence” – Progetto 3708-0001-1879-2020 DGR 1879 del 29/12/2020 Il Veneto Giovane: Start-up! – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

 

Loghi Garanzia Giovani - Job Centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *