Con il percorso di Job Centre ho acquisito una percezione più chiara del mercato del lavoro. La storia di Giorgia

Copertina "Con il percorso di Job Centre ho acquisito una percezione più chiara del mercato del lavoro" - Giorgia

Con il percorso di Job Centre ho acquisito una percezione più chiara del mercato del lavoro. La storia di Giorgia

Nella primavera del 2022 e dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia l’autunno precedente, Giorgia ha seguito il percorso di Garanzia Giovani organizzato da Job Centre per Big Data e Marketing Specialist.

 

Giorgia, come sei arrivata al percorso di Job Centre?

Dopo la laurea triennale avevo intenzione di continuare con la magistrale, però volevo discostarmi leggermente dalla formazione prettamente economica, per iscrivermi invece alla facoltà di Marketing e Comunicazione.

La mia intenzione era quindi quella di sfruttare il tempo che separava la laurea triennale dall’inizio della magistrale per fare un po’ di esperienza nell’ambito, che fosse lavorativa o anche solo formativa.

Ho iniziato in autonomia seguendo alcuni corsi online, anche per aumentare l’appetibilità del mio profilo professionale. Poi ho trovato l’annuncio del percorso di Job Centre e mi è sembrata una bella opportunità, perché mi consentiva sia di acquisire competenze nell’ambito del marketing sia di fare una prima esperienza in azienda.

 

Ti sei iscritta, hai fatto il colloquio e sei stata selezionata; ci racconti brevemente in cosa consisteva il percorso?

Il progetto si suddivideva in due attività principali: da un lato il corso di formazione, che è durato circa un mese, e dall’altro un tirocinio di tre mesi in azienda. Lo scopo era di formare figure capaci di integrare l’analisi dei dati all’interno di una strategia di marketing.

Durante il corso abbiamo approfondito il tema del digital marketing e la metodologia dell’inbound marketing con i principali strumenti di analytics; abbiamo affrontato anche il tema del digital advertising e quindi l’utilizzo professionale dei social media. Un’unità formativa era dedicata a come utilizzare i big data per la business intelligence di impresa, dove abbiamo utilizzato Microsoft Excel e Microsoft Power BI applicando esempi pratici, aspetto che ho trovato molto utile perché mi ha permesso di appropriarmi di un modus operandi che posso usare in diversi casi specifici. In più abbiamo imparato ad utilizzare la tecnica dello sketchnote, quindi a registrare le informazioni in maniera visuale e non solo testuale. Ancora non ho avuto l’occasione di utilizzare questo strumento, ma l’ho trovato comunque interessante, perché ha introdotto un modo diverso di comprendere e di comunicare.

tavolo da lavoro: social media marketing

Se dovessi indicare gli argomenti che per me sono stati più importanti direi Digital Marketing e Big Data per la business intelligence: sono, in effetti, quelli che mi hanno dato le conoscenze fondamentali di cui avevo bisogno e che ho speso immediatamente appena iniziato il tirocinio.

In tutto il corso di formazione abbiamo fatto diverse esercitazioni pratiche e per me è stato un elemento di grande valore; anzi, lo avrei volentieri aumentato, perché credo che l’operatività, integrata alla teoria, permetta di individuare le variabili di un processo e quindi di poterlo replicare con maggiore efficacia.

 

Com’è andato, invece, il tirocinio? Di cosa ti sei occupata?

Ho fatto il tirocinio in un’azienda attiva nella produzione e nel commercio alimentare all’interno del mercato B2B e inizialmente ho lavorato soprattutto con Excel, elaborando dati. Nel frattempo, mentre iniziavo a prendere il ritmo con il lavoro – cosa che non è stata subito facile – ho potuto conoscere meglio l’azienda e il target di riferimento, e poi ho iniziato ad occuparmi della creazione di contenuti scrivendo articoli, aggiornando il sito aziendale e partecipando agli shooting dei prodotti. Queste attività le ho fatte internamente, affiancata da due colleghe, ma ho potuto interfacciarmi anche con l’agenzia di comunicazione alla quale si appoggia l’azienda, quindi con persone altamente specializzate, e credo che questa sia stata un’altra preziosa fonte di conoscenze.

Insomma, il percorso di tirocinio è andato molto bene: da settembre scorso sono iscritta all’università e seguo i corsi, ma nel frattempo sto portando avanti la collaborazione con l’azienda, quindi la mia esperienza lì continua!

Giorgia mentre lavora al computer

 

Durante il percorso, perciò, hai potuto fare esperienza sia nell’ambito data analytics che in quello di content marketing: questo ti ha aiutata a schiarirti le idee sulla figura professionale che vuoi diventare?

Ho potuto capire meglio com’è organizzato il lavoro in azienda, come funziona il marketing, le sue sfaccettature e le sue diverse declinazioni, questo sì; però non ho chiaro ancora quale strada intraprenderò nel mio futuro. Il percorso con Job Centre prima e l’università ora mi hanno aperto tante possibili strade, per cui sto ancora delineando quella che sarà la mia figura professionale.

Un po’ per volta capirò in cosa voglio specializzarmi: credo che la mia sia l’età giusta per formarsi e fare tante esperienze diverse, perché è il modo più immediato per aumentare le proprie conoscenze e per acquisire consapevolezza concreta sulle opportunità che si hanno dal punto di vista professionale.

 

 


 

Con quella di Giorgia finiscono le storie con protagonisti le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ai percorsi di Garanzia Giovani finanziati dalla DGR 1879/2020 della Regione Veneto. Se te le sei perse, le trovi qui: Davide, Giacomo, Klaudja, Giulia, Hamza, Andrea.

Da noi, intanto, cominciano le nuove Work Experience – quindi avremo presto nuove storie da raccontare!

 

Giorgia ha partecipato al percorso “Big Data e Marketing Specialist” – Progetto 3708-0006-1879-2020 DGR 1879 del 29/12/2020 Il Veneto Giovane: Start-up! – selezionato nel quadro del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

 

Loghi Garanzia Giovani - Job Centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *