“Grazie all’Assegno per il Lavoro della Regione Veneto oggi lavoro nelle Risorse Umane”

Celeste con l'Assegno per il Lavoro della Regione Veneto

“Grazie all’Assegno per il Lavoro della Regione Veneto oggi lavoro nelle Risorse Umane”

Esperienze lavorative differenti e una passione per l’Altro

Sono un’antropologa culturale di formazione ma, come spesso capita, ciò che ho studiato non si è rivelato subito spendibile dal punto di vista professionale. Per un periodo ho insegnato l’italiano agli stranieri richiedenti asilo: un’esperienza davvero arricchente, resa possibile da un corso di perfezionamento frequentato dopo la laurea. Lavoravo part-time come docente di lingua italiana per alcune cooperative sociali. Ho scoperto così che insegnare mi piaceva, ma che ancor di più mi affascinava la gestione dei documenti e delle attività utili ad inserire i richiedenti asilo nel tessuto sociale.

Per potermi mantenere, oltre al lavoro in cooperativa, facevo la segretaria in un’azienda assicurativa. Le mie responsabilità andavano dall’accoglienza dei clienti alla gestione della corrispondenza e dei documenti.

Pensavo di aver trovato la mia strada, invece sono rimasta senza lavoro

A un certo punto pensavo di aver trovato la mia strada. Con grande gioia e soddisfazione, terminato un Master in Immigrazione, nel 2018 mi fu offerta una posizione di responsabilità all’interno di una cooperativa sociale per cui lavoravo da anni.

Ma non è durata molto, né lì né in altre cooperative dove ho avuto un impiego: continue riduzioni dei finanziamenti per i progetti di integrazione sul territorio hanno fatto sì che tutte le strutture riducessero drasticamente il personale.

A novembre 2020, dopo anni di grande fatica (ma anche grande soddisfazione) mi sono ritrovata disoccupata a 34 anni.

L’opportunità dell’Assegno per il Lavoro finanziato dalla Regione Veneto

Celeste con l'Assegno per il Lavoro ha trovato impiego

Il mese dopo però ho attivato il mio Assegno per il Lavoro, finanziato dalla Regione Veneto, con Job Centre. Sulla base del mio profilo e delle mie competenze, gli operatori del mercato del lavoro che ho incontrato mi hanno indirizzata verso un corso di aggiornamento professionale in “HR recruiting e gestione amministrativa del personale”, che ho seguito on-line.

Il corso è stato molto interessante e completo. Così completo che Nicolò Serena, dell’Ufficio Politiche Attive del Lavoro di Job Centre, mi aveva avvisata prima di partire: il corso sarebbe stato variegato e alla fine avrei dovuto scegliere io quale ramo mi facesse “accendere la lampadina”.

Il lavoro con i professionisti dell’Ente mi ha portato a fare dei passi avanti anche sulla comprensione delle mie esigenze: ho capito che non era più possibile per me lavorare con serenità in cooperativa, ma ho anche verificato che l’attenzione alla persona e al suo inserimento nella società erano aspetti che, innegabilmente, mi stimolavano ancora molto.

Tante volte si è rapiti dalla frenesia di tutti i giorni e non ci si sofferma a riflettere sulle proprie potenzialità e punti di forza. In e con Job Centre invece ho avuto l’opportunità di riflettere su me stessa, le mie abilità e le mie ambizioni.

Dall’altro lato del tavolo: il lavoro nelle Risorse Umane

Terminato il percorso, ho ottenuto diversi colloqui, tra cui quello che mi ha portata a lavorare nella società dove oggi sono impiegata e mi occupo di Politiche Attive. Praticamente, quando avrò finito la formazione e riceverò l’accreditamento necessario, potrò essere per gli utenti ciò che Nicolò è stato per me – e questo mi fa sorridere. Sono convinta che sia molto positivo il fatto che io abbia conosciuto l’Assegno per il Lavoro innanzitutto come beneficiaria, perché mi permette di osservare e comprendere il servizio da diversi punti di vista e, quindi, di fare meglio il mio lavoro”.

Sei anche tu alla ricerca di lavoro? Scopri i percorsi di formazione e reinserimento lavorativo attivi in questo momento, oppure scopri altre storie di successo.

L’Assegno per il Lavoro è finanziato dalla Regione del Veneto sulla base della DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 396 del 02 aprile 2019 e DGR n. 1095 del 13/07/2017 – Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione – Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 1304/2013. Asse I – Occupabilità e Asse II – Inclusione Sociale. Approvazione della “Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati”.

 

Regione Veneto Ente di Formazione Unione Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *