Fondimpresa

Fondimpresa: tutto quello che c'è da sapere

In questa pagina troverai risposte alle domande più frequenti su cos’è Fondimpresa e sulle preziose opportunità che offre.

1. Cos’è Fondimpresa?

Fondimpresa è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Tra i fondi più importanti in Italia, il suo obiettivo è promuovere la formazione professionale continua delle aziende, supportandone lo sviluppo e la spinta competitiva.

2. Cosa fa Fondimpresa e cosa permette di finanziare?

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato tramite l’INPS. Le risorse messe da parte dall’azienda vanno a costituire quello che si chiama Conto formazione, che ogni azienda può utilizzare per finanziare progetti formativi a seconda delle proprie necessità.

Salute e sicurezza sul lavoro, tecniche produttive, commerciali e gestionali, competenze linguistiche o abilità trasversali: che sia per svolgere la formazione obbligatoria, proporre corsi di aggiornamento o portare abilità innovative nel proprio team, tramite Fondimpresa le aziende possono attivare percorsi di formazione utilizzando fondi che hanno già messo da parte – e che altrimenti vanno a perdere.

3. Le risorse accantonate hanno una scadenza?

: i versamenti effettuati dall’azienda sul conto di Fondimpresa non possono essere accumulati per un periodo indefinito, ma seguono un ciclo biennale e hanno quindi una scadenza. Dopo la data limite, il budget viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema. Questo significa che non è più a diretta disposizione dell’azienda che l’ha accantonato, ma può essere usufruito da altre aziende.

4. Cosa sono Conto Formazione e Conto di Sistema di Fondimpresa?

Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna azienda aderente le cui risorse finanziarie sono a completa disposizione dell’azienda titolare. L’impresa può utilizzare queste risorse per coinvolgere il proprio personale in:

corsi obbligatori (es. Salute e sicurezza sul lavoro)
aggiornamento professionale
programmi formativi modulati su obiettivi di sviluppo strategico

nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni. Le risorse accantonate sul Conto Formazione seguono un ciclo biennale e hanno una scadenza. Superata la scadenza, le risorse che non sono state utilizzate dall’azienda vengono trasferite nel Conto di Sistema.

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, ai quali possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico e vengono pubblicati a cadenze periodiche.

Pro-tips:

Come si fa ad aderire a Fondimpresa?

Consulta le istruzioni nel sito di Fondimpresa, cliccando qui

Come si fa a verificare che la propria azienda sia iscritta a Fondimpresa?

Puoi verificare l’iscrizione della tua azienda a Fondimpresa in modo molto semplice, cliccando qui

Vorresti iniziare ad usufruire dei fondi accantonati dalla tua azienda ma non sai da dove iniziare?

Job Centre offre alle imprese servizi di consulenza personalizzati, supportandole nelle fasi di analisi dei fabbisogni formativi e professionali per la progettazione, la realizzazione e la gestione degli interventi formativi nella loro globalità.

Seguiamo tutte le fasi del progetto:

I. Iniziamo dalla valutazione delle risorse accantonate nel Conto Formazione e dall’acquisizione dei fabbisogni aziendali. A partire da questi creiamo il Piano Formativo, che viene strutturato seguendo le linee guida fornite da Fondimpresa.

II. Proseguiamo con la condivisione del piano Commissione di Consenso Regionale, che rappresenta le parti sociali, per sottoscrivere l’Accordo sindacale.

III. Ottenuto l’Accordo sindacale, si va a caricare il Piano Formativo sulla piattaforma messa a disposizione da Fondimpresa, che ne effettuerà la valutazione ed eventualmente approverà il Piano. Generalmente le tempistiche di approvazione sono rapide, ma se fosse necessario è possibile avviare i corsi ancora prima dell’approvazione effettiva del Piano da parte di Fondimpresa.

IV. Dopo l’approvazione, c’è la fase di gestione del Fondo e di monitoraggio di tutte le attività previste all’interno del progetto.

V. Una volta concluse tutte le attività previste e finanziate dal Piano Formativo, si passa all’ultima azione, che consiste nella rendicontazione.

Parliamone: compila il form (senza impegno!)

Le nostre consulenti ti contatteranno quanto prima per comprendere le necessità e iniziare a tracciare il percorso più adatto alla tua azienda.

Scarica la versione stampabile di questa pagina:

Vorresti condividere le informazioni contenute in questa pagina attraverso un comodo PDF?

Richiedi il Catalogo:

Richiedi il catalogo dell’ultimo Avviso di Fondimpresa (2/2023)

Sfoglia le storie dei nostri progetti:

Scopri i dettagli dei progetti passati dedicati alla formazione continua per le aziende e i loro dipendenti.

Richiedi informazioni!

Se sei interessato a questo servizo o se hai dubbi/domande su qualunque aspetto, non esitare a contattarci tramite il form che si trova qui sotto. Ti contatteremo il prima possibile via telefono/mail.

    Richiedi info




    Termini e Condizione*