Alberto e la Work Experience sulla panificazione per inseguire il sogno di aprire un bistrot di proprietà

Work Experience_Alberto_panificazione lavoro

Alberto e la Work Experience sulla panificazione per inseguire il sogno di aprire un bistrot di proprietà

Vorrei aprire un bistrot: un luogo di incontro dove offrire prodotti artigianali di qualità e dare espressione alla mia passione per il settore del food, una dimensione che io credo permetta alle persone di comunicare e ritrovarsi, proprio come nelle arti figurative e con la fotografia, che da sempre mi affascinano.”

Dal lavoro alla passione

“Il mio sogno è nato piano piano. Dopo la laurea in beni culturali ho lavorato per un po’ nell’ambito della cultura e dell’arte. Poi, quasi per caso, ho conosciuto un gelatiere e ho iniziato a lavorare con lui; ho imparato a conoscere le materie prime del gelato e la loro miscelazione, a utilizzare i macchinari e a conservare il prodotto al meglio. Insomma, ho imparato a fare il gelato artigianale e me ne sono innamorato. Conclusa quest’esperienza, ho frequentato un corso di specializzazione a Grosseto, dove ho imparato i segreti del gelato naturale, che è un gelato artigianale prodotto utilizzando unicamente materie prime e semilavorati di primo perimetro (come il cioccolato, il mascarpone, lo yogurt e simili) e privo di additivi alimentari.”

La Work Experience: formazione e tirocinio

“Rientrato su Padova, tramite il Centro per l’Impiego, sono venuto a conoscenza della Work Experience di ingresso alla professione per Operatori della panificazione organizzata da Job Centre e finanziata dalla Regione Veneto. Per aprire un bistrot non basta saper fare il gelato e da tempo cercavo opportunità per ampliare le mie competenze in ambito alimentare, con un interesse soprattutto per i prodotti da forno.

Alberto al lavoro_work experience panificazione
Una fotografia di Alberto scattata durante il suo tirocinio

Il corso mi ha permesso di mettere le mani in pasta (nel verso senso della parola) e di rimettermi in gioco, quindi sono decisamente soddisfatto. Tra pochi giorni inizierò il tirocinio presso un panificio, che spero mi darà l’opportunità di mettere in pratica tutto quello che ho imparato e al contempo di apprendere cose nuove direttamente sul campo, assorbendo le competenze di chi lavorerà a fianco a me.

Job Centre è stata una tappa importante del mio percorso. Sono impaziente di raggiungere la meta, ma intanto sono contento di aver trovato un ambiente giovane, stimolante e attento ai miei bisogni.”

 

 

>> Anche tu cerchi lavoro ma hai bisogno di acquisire nuove competenze? Scopri i nostri corsi in partenza!

 

>> Vorresti leggere altre testimonianze sui nostri percorsi di formazione con tirocinio? Scopri la storia di Yanina: “Mi sono trasferita in Italia per amore, ma ora voglio costruire la mia carriera”.

 

 

La Work Experience frequentata da Alberto ha codice progetto 3708-0009-256-2020 DGR 256 del 2 marzo 2020 Work Experience – selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma. Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *